IL VESCOVO MONS. AMBROSIO E’ ARRIVATO A KAMPALA

Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, è arrivato oggi, giovedì 26 gennaio, a Kampala, dove si trova una delle due sedi in Uganda di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, il nostro movimento fondato a Piacenza 40 anni fa da mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori.

Accompagnato da don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, e dal medico trevigiano Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, mons. Ambrosio ha già incontrato alcuni collaboratori del movimento impegnati nei progetti di promozione allo sviluppo che l’organizzazione sta portando avanti nel Paese africano. Tra loro, Pier Giorgio Lappo, rappresentante dell’organizzazione in Uganda, che ha accompagnato mons. Ambrosio nella visita della sede di Kampala, da dove viene portata avanti tutta la parte amministrativa e logistica dell’attività di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Da Kampala vengono anche distribuiti gli aiuti a tutti i missionari e alle realtà locali che il movimento sostiene da anni.

Lo stile che don Vittorio ha sempre voluto imprimere all’attività del movimento è sempre stato quello, infatti, di accogliere per ascoltare e di impegnarsi per dare, ogni volta che è possibile, una risposta concreta ai problemi della gente. Ogni anno, sono centinaia le persone che bussano alle porte delle sedi ugandesi di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per presentare un’istanza di aiuto o per chiedere di condividere una sofferenza, una speranza o un’attesa. E, ogni volta, i volontari dell’organizzazione cercano di dare una testimonianza di accoglienza e di attenzione. Solo per quanto riguarda la distribuzione di aiuti, ad esempio, in 40 anni sono stati spediti dall’Italia verso il continente africano, attraverso Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, 814 container di aiuti, di cui 26 inviati solo nel corso del 2011.

Nel pomeriggio, nella cappella della casa di Kampala, mons. Ambrosio ha anche celebrato, insieme a don Maurizio Noberini, una messa durante la quale sono stati ricordati don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini.Domani, venerdì 27 gennaio, il gruppo si sposterà a Moroto, in Karamoja, nel nord-est del Paese, dove incontrerà il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini, e l’assistente spirituale nazionale, mons. Sandro De Angeli, in Uganda già da alcuni giorni. Qui conoscerà altri collaboratori italiani e ugandesi del movimento e vedrà da vicino i progetti di promozione allo sviluppo portati avanti in vari settori, da quello idrico, con la perforazione e manutenzione di pozzi per l’acqua potabile, a quello agro-forestale, dai progetti educativi a quelli in ambito sanitario.