IN ARRIVO A PIACENZA LA MOSTRA “TWOGETHER”

E’ in arrivo anche a Piacenza la mostra “Twogether”, un “viaggio” dall’Italia all’Africa attraverso gli occhi dei bambini. La mostra - già allestita nei mesi scorsi a Urbino dove in due sole settimane di apertura ha fatto registrare oltre 2000 visitatori - si terrà dal 25 febbraio al 30 marzo 2012 presso il Museo di Storia Naturale, in via Scalabrini 107.
L’esposizione interattiva, a ingresso gratuito, intende raccontare un progetto di adozione a distanza di un istituto scolastico che ha coinvolto, con la collaborazione del nostro Movimento Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, due scuole dell’Infanzia: una di Urbino e una di Kampala (Uganda). I lavori realizzati dai bambini sono stati raccolti in tre libri riprodotti per la stampa da Argalìa Editore, i cui proventi saranno devoluti al nostro Movimento per sostenere progetti scolastici in Uganda.
La mostra si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, agli insegnanti, ai genitori, agli educatori, a tutti coloro che possiedono una particolare attenzione e sensibilità per il sociale. Ma anche a tutti gli amanti dei libri, che avranno la sensazione di entrare tra le pagine stesse dei volumi.
Seguendo il filo conduttore dei libri, ogni sala porterà il visitatore a conoscere nuovi mondi e a capire le differenze che ci contraddistinguono e quelle che, invece, ci rendono più simili di quanto immaginiamo. Si tratta di tre storie, tre temi di condivisione e confronto (l’acqua, la natura e la terra), da scoprire in compagnia di simpatiche guide, come la rondine Azzurra o lo spaventapasseri Peppino. A conclusione di questo viaggio, l’emozione continua con l’area laboratorio, dove ogni piccolo visitatore potrà lasciare un segno tangibile e diventare così parte di questo grande progetto.

Per informazioni rivolgersi agli uffici di Piacenza di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo: tel. 0523/499424 e-mail africamission@coopsviluppo.org