IN PRIMA LINEA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL‘ACQUA

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua indetta dall’Onu. Noi di Africa Mission, attivi da più di quarant’anni in Karamoja nella costruzione di pozzi, siamo da sempre sensibili a questo tema ed è per questo motivo che organizzeremo diversi momenti d’incontro per sensibilizzare e parlare dell’acqua, sia in Italia che in Uganda!

In Italia la giornata si aprirà con un incontro alle ore 11.00 presso l’Istituto agrario Raineri Marcora di Piacenza dal titolo "C’è acqua per tutti ma non tutti hanno acqua”. Durante la mattinata il Movimento cercherà di coinvolgere e far riflettere un centinaio di ragazzi sull’utilizzo del famoso oro blu, affiancato dalle testimonianze e dagli spunti dei professori Tabaglio e Bertoni, docenti dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore.
Alle 14.00 la sensibilizzazione coinvolgerà anche i più piccoli! Le nostre giovani in servizio civile nel settore formazione Marcella e Valeria si recheranno alla scuola materna di San Lazzaro per incontrare decine di bambini e proporre loro giochi e attività legate all’acqua.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 17.30 saremo a Borgo Faxhall per concludere la mostra "il Genio delle Donne", raccontando dei nostri successi e delle sfide che ci attendono in futuro in questo settore.

Anche in Uganda la giornata si festeggerà in grande stile! Nelle ultime settimane infatti cinque scuole dei diversi distretti del Karamoja hanno preso parte all’organizzazione della "Sanitation Week", periodo dedicato ai temi dell’Acqua e dell’Open Defecation. Le attività culmineranno appunto il 22 marzo: in questa occasione verrà organizzata una maratona e i ragazzi delle scuole coinvolte nei giorni precedenti saranno chiamati ad esibirsi con canti, balli e spettacoli inerenti a questi temi. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo prenderà parte a questa importante giornata, contribuendo ovviamente alla buona riuscita dell’evento ma anche organizzando una diretta radio trasmessa su Voice Of Karamoja. Per tutta la durata della manifestazione si discuterà sul tema dell’acqua e sarà possibile intervistare e interagire con le persone presenti!