Info Servizio Civile!

Info Servizio Civile!

Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio e Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo organizzano un incontro di presentazione del Servizio Civile lunedì 7 ottobre, alle ore 10.30 presso la sede Caritas "Il Samaritano", in via Giordani 14. 
L'incontro prevede, in particolare, la presentazione dei progetti di servizio civile  universale messi a bando dai due enti, con la testimonianza diretta di chi ha scelto quest'esperienza di crescita personale.  Il bando è infatti stato pubblicato il 4 settembre e ha scadenza il 10 ottobre, ore 14.00, termine entro il quale devono pervenire le candidature. 
Da quest'anno la modalità di candidatura è esclusivamente online sulla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it e ci si potrà candidare solo attraverso SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica.

I progetti di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sono due: "SfAma il mondo 2019" per l'Italia e "Caschi Bianchi: Uganda 2019" per l'estero, con l'opportunità di svolgere un anno di impegno per quattro ragazzi/e presso la sede di Piacenza nel settore comunicazione (collaborazione nell'aggiornamento social media, sito, redazione articoli e comunicati stampa e nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione) e due in quello educativo (stesura e attuazione percorsi formativi nelle scuole e per i giovani) In Uganda verranno impegnati sei giovani, quattro nella sede di Moroto nei settori: accesso all'acqua (perforazione e riabilitazione pozzi, sensibilizzazione igienico-sanitaria), formazione agricola e nell'ambito socio-educativo (in attività dedicate a bambini dell'asilo, a ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e in attività di formazione professionale) e due in quella di Alito, nel settore della formazione agricola.

Il progetto di Caritas che verrà messo a bando si chiama "Relazioni periferiche" e darà l'opportunità a 4 ragazzi/e di svolgere un anno di servizio nelle varie sedi della Caritas Diocesa in particolare nell'area del "disagio adulto". I servizio-civilisti saranno impegnati nell'aiutare, accompagnare ed essere di supporto nelle varie fasi di accoglienza  e promozione umana per persone in stato di disagio e/o di estrema povertà economica e relazionale. I servizio-civilisti sperimentano la vicinanza e l'ascolto di queste persone (accompagnati e formati da operatori) nei vari servizi quali Centro di Ascolto, Accoglienza Migranti, Centro Diurno, Mensa della Fraternità, Case di Accoglienza, Dormitori. 

L'opportunità è aperta a giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti interessati a intraprendere un cammino di crescita umana e professionale. I progetti hanno durata annuale, per un monte ore settimanale di 25 ore sia per l'Italia che per l'Uganda e un corrispettivo mensile di 439,50 euro, con l'aggiunta per l'estero di una diaria di 13 euro. 

Per maggiori informazioni contattare Rita mondialita@caritaspiacenzabobbio.org - 0523 332750 per Caritas Piacenza-Bobbio oppure Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org – 0523 499424 per Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.