Insieme contro i cambiamenti climatici
Il progetto "Climate Change Adaptation Project (CCA)", finanziato da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, si sviluppa nei tre learning centre di Nakichumet, Namalu e Nadunget.
Questi centri sono dedicati ad accogliere progetti che offrono formazione su innovazioni tecnologiche e agricole. Qui vengono proposte sessioni di formazione pratica, tra cui la produzione di piantine in serra e di colture da campo, la promozione di tecniche agricole innovative dal punto di vista climatico. Con una forte attenzione alle esistenti realtà territoriali, il progetto mira ad una conoscenza diffusa delle tecniche agricole in questione, a beneficio dell'intera comunità locale.
Nel 2022 abbiamo continuato a ospitare studenti beneficiari dei progetti realizzati dalla nostra organizzazione: "F-Sure Promuovere la sostenibilità e la resilienza per la sicurezza alimentare nella regione del Karamoja" e "Formazione professionale con l'Unione Europea".
Sono continuate anche le attività in campo agricolo con la produzione di piantine arboree selezionate per soddisfare la domanda di mercato e di sostenibilità, il diserbo di tutte le piantine, la produzione di concime compostato per aumentare la fertilità del suolo, la preparazione degli orti dimostrativi e per la semina di semi da campo e tutte quelle attività per favorire la vendita e ricavare quindi denaro necessario per il mantenimento dei centri.
Il mantenimento di questi centri non è semplice: gli oneri sono tutti a carico di AMCS e gli interventi da fare sono numerosi. Parte dei centri non è recintata e ciò genera insicurezza a causa dell'accesso incontrollato da parte di intrusi (persone/animali) che rubano e danneggiano la proprietà del centro. Le strutture sono vecchie e danneggiate: molti impianti di irrigazione non sono in uso a causa dei danni provocati dai roditori e anche gran parte della rete ombreggiante delle serre è usurata, senza dimenticare l'influenza delle piogge irregolari sul ciclo di produzione: quest'anno infatti le precipitazioni hanno avuto un ritardo di ben due mesi e questo comporta che il raccolto sarà pronto a ottobre o novembre.
Per far fronte a queste problematiche sono necessari ulteriori fondi. Anche tu puoi sostenere le attività dei centri di apprendimento con una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Sostegno a centri di apprendimento". Grazie per il sostegno che vorrai dare!