International Day of Sport for Development and Peace!

International Day of Sport for Development and Peace!

La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace si festeggia ogni anno il 6 aprile e nasce per porre l'attenzione allo sport come cambiamento sociale. Lo spirito dello sport è la condizione di un futuro di pace, di coscienza civile, di diritti umani e di solidarietà. Festeggiare questa giornata anche a Moroto, insieme ai giovani, è importante.

Lorenzo, casco bianco in Uganda, ci racconta com'è andata la giornata...

"Venerdì 6 aprile abbiamo festeggiato insieme a tutti i Paesi del mondo la "Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace", ideata dalla Nazioni Unite per promuovere lo sport come strumento di cambiamento sociale, sviluppo della comunità e per promuovere la pace combattendo le differenze dei sessi e di persone affette da disabilità. Abbiamo iniziato chiamando tutti i ragazzi nel cinema hall per sensibilizzarli e  riflettere  insieme sul significato questa giornata, proiettando un video creato apposta per questa occasione dove vengono intervistati diversi campioni olimpici provenienti da tutto mondo. Abbiamo proseguito partecipando anche noi alla campagna annuale sui social " White Card" lanciata dalla fotografa Maud Bernos , che consiste nel scattare una foto insieme sventolando una piccola carta bianca, sinonimo di inclusione, tolleranza e pace in contrapposizione al "red card" che nel mondo sportivo è il reato più grave che può commettere un giocatore e segno di offesa ed esclusione.
Il tema generale di quest'anno era  "Play Your Peace, Raise Your White Card" e noi abbiamo aggiunto un nostro motto "We are unbeatable" cioè "Noi siamo insuper-abili, invincibili".
Abbiamo poi proseguito giocando a diversi sport tutti insieme, compresa una partita di pallavolo con squadre miste tra i ragazzi del centro e noi dello staff del compound.
Riuscire a trasmettere un tema così delicato in un mondo così diffuso come quello sportivo non è facile ma sicuramente noi ci abbiamo provato e ci continueremo a provare ogni giorno con le attività organizzate dal centro".