L'ECO dello sprECO: fino al 30 luglio per visitarla

L'ECO dello sprECO: fino al 30 luglio per visitarla

Sabato 10 giugno a Piacenza al Museo Civico di Storia Naturale è stata inaugurata la mostra "L'Eco dello Spreco", mostra didattica targata Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo che tratta dello spreco in tutte le sue declinazioni: di acqua, di cibo e di rifiuti, ma anche spreco di tempo, di opportunità, di motivazione. La mostra vanta la collaborazione della Società Piacentina di Scienze Naturali e il Consorzio di Bonifica di Piacenza, nonchè l'importante contributo dei giovani studenti delle scuole del territorio. 
Un momento di incontro e di svago, certo, ma anche la conclusione di un percorso di sensibilizzazione all'interno delle scuole piacentine di diverso grado e indirizzo per far ragionare i più giovani su questi temi e aiutarli ad essere più consapevoli nelle scelte di ogni giorno. Nel corso dei nostri incontri di sensibilizzazione, infatti, gli insegnanti e gli studenti sono stati invitati a riflettere sul progetto attraverso la produzione di elaborati che esprimano il loro punto di vista. 

Vengono messi sotto analisi dunque le abitudini e i comportamenti quotidiani, con approfondimenti sulla situazione europea, della nostra provincia e dell'area del Karamoja. All'interno della mostra trovano posto anche diversi elementi di arredamento fatto con materiali di riciclo e una sala dei giochi, dove i più piccoli possono imparare a divertirsi e a creare con il materiale comunemente detto "di scarto".

Nel periodo di esposizione della mostra è prevista una premiazione delle produzioni degli studenti, che si terrà sabato 8 luglio alle ore 11.00 a cui parteciperanno la Scuola Primaria San Lazzaro di Piacenza, la Scuola Primaria di Ferriere, la Scuola Secondaria di I° Grado A. Vaccari di Ponte dell'Olio e la Scuola Secondaria di I° Grado di Vigolzone.

La mostra rimarrà visitabile dal 10 giugno al 30 luglio seguendo gli orari estivi del Museo. Un momento per pensare alle conseguenze delle nostre azioni più scontate, per riscoprire insieme l'importanza di tutelare un mondo che è "casa di tutti". 
Vi aspettiamo!