L‘INCONTRO DEI CAPIGRUPPO PER PROGRAMMARE LE ATTIVITA‘

Si è svolto sabato 9 febbraio, nella sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, un incontro di coordinamento dei capigruppo e dei sostenitori attivi del Movimento, finalizzato a un aggiornamento sui progetti in Uganda e alla programmazione delle iniziative di sensibilizzazione in Italia.
L’anno in corso, per la nostra associazione che ha concluso nel 2012 le celebrazioni per il 40° di fondazione di Africa Mission, sarà altrettanto importante: il 2013 è infatti dedicato al 30° anniversario di attività di Cooperazione e Sviluppo, il braccio operativo di Africa Mission, grazie al quale vengono realizzati progetti di sviluppo in Uganda.

L’incontro dei capigruppo, organizzato per dare ulteriore impulso alle attività in occasione del 30° di Cooperazione e Sviluppo, è iniziato in mattinata con l’accoglienza degli oltre trenta partecipanti provenienti da varie parti d’Italia. E’ seguita quindi una riflessione del presidente del Movimento, don Maurizio Noberini, e la presentazione dei gruppi.
Nel corso della riunione sono state illustrate anche le iniziative di sensibilizzazione e testimonianza sul carisma del Movimento previste nei prossimi mesi in Italia, tra cui l’ormai imminente campagna “I limoni della solidarietà”.
Tra i prossimi impegni di Africa Mission anche la spedizione in Uganda, tramite container, dei tre camion e dei due piccoli rimorchi rimessi a nuovo di recente da un intervento realizzato gratuitamente da Drillmec spa, azienda piacentina del Gruppo Trevi.
La spedizione dei camion e dei rimorchi, che abbiamo inaugurato alla fine di luglio, è ormai improcrastinabile - dichiara il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini -. In Uganda hanno molto bisogno, infatti, di questi mezzi di lavoro. Faremo quindi partire il container con i veicoli entro la fine di febbraio. Facciamo nuovamente appello ai nostri sostenitori e a tutte le persone di buona volontà affinché ci aiutino contribuendo alle spese per il trasporto, stimate sui 20mila euro”.