La Casa della Piccola Giraffa: un altro anno di successi!

La Casa della Piccola Giraffa: un altro anno di successi!

Siamo giunti alla fine di un altro anno scolastico (in Uganda la scuola inizia a febbraio e finisce agli inizi dicembre) e per la nostra scuola materna "La Casa della Piccola Giraffa" è tempo di verifica. Vi avevamo già raccontato le sensazioni di Caterina, casco bianco inserita nel progetto; ora vogliamo invece condividere i risultati raggiunti nel 2019.


Siamo riusciti ad accogliere 206 bambini, così suddivisi: in baby class 86, in middle class 67 e in top class 53. E' il primo anno che superiamo la quota di 200 iscritti! Questi studenti sono stati seguiti dal nostro staff formato da 12 persone local:2 cuochi (, 1 bidella , 6 maestri/e, 1 assistente sociale, 1 giardiniere, 1 preside.

Le attività quotidiane sono state quelle del  morning circle con i bambini al mattino, lezioni sull'ambiente, sulle abitudini sanitarie ed igieniche, concetti matematici, sviluppo del linguaggio. Sono stati proposti momenti di gioco e di sport. Si sono organizzate anche gite annuali; ad esempio c'è stata la gita all'aeroporto di Nadunget in cui i bambini hanno avuto la possibilità di vedere da vicino un aeroplano. In alcuni pomeriggi vi sono state varie lezioni pratiche sull'igiene in cui alcune insegnanti aiutavano i bambini nella pulizia di sé. Sono stati anche pianificati workshop rivolti al personale; sono stati inviati i maestri dalla scuola Great Valley di Kampala aiutando i nostri  ad ampliare varie conoscenze, consigliando nuovi metodi d'insegnamento e su come stare con i bambini. Altri workshop vengono fissati con i genitori dove vengono trattati vari temi come l'igiene, la sanità, la pulizia dell'ambiente. Inseriamo anche visite dei medici che visitano i bambini dell'asilo somministrando anche vaccini come quello contro la poliomelite. L'assistente sociale ha avuto vari incontri con i genitori  sia all'interno dell'asilo per sensibilizzarli ad una maggiore cura dei loro figli e sull'importanza della costanza dei bambini nel venire a scuola. Ai bambini sono state proposte anche attività di disegno e di costruzioni da mandare alla scuola Sant'Elena di Treviso in Italia con la quale abbiamo intrapreso un'attività di corrispondenza.

I successi sono molto, così come anche i problemi affrontati e le sfide future. Noi continuiamo su questa strada in salita, convinti che l'educazione sia l'arma più efficace contro la violenza