LA MOSTRA "VIAGGIO SULLE ORME DI DON VITTORIONE. UN UOMO CHE FECE DELLA MISERICORDIA IL SUO QUOTIDIANO SBARCA A MILANO

Mercoledì 1° giugno, nella prestigiosa cornice della Basilica di San Marco a Milano, è stata inaugurata la mostra fotografica “Viaggio sulle orme di don Vittorione. Un uomo che fece della Misericordia il suo quotidiano”. Si tratta di un viaggio nel cuore dell’Africa attraverso le immagini scattate da Paolo Biasibetti, che con occhio attento racconta la vita e le attese di un intero popolo. Una mostra che testimonia l’opera di un uomo che ancora oggi continua a distanza di 44 anni.
Nel gennaio 2016 – racconta il fotografo varesino Paolo Biasibetti - ci siamo recati in Uganda per ripercorre i sui passi e scoprire in quale modo oggi, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, continua il suo percorso di misericordia, grazie al cuore e alle braccia di volontari e collaboratori costantemente presenti nella regione al fianco del popolo karimojong.
La scelta di portare a Milano questo lavoro non è casuale, Vittorione, figura carismatica e amico di molti, era infatti legato alla città e alla Diocesi ambrosiana che, negli anni dell’emergenza fame in Karamoja, rispose agli appelli del sacerdote di Varese.
La mostra fotografica fa parte di questo percorso giubilare spiega don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission. Una mostra inaugurata anche con le parole del Cardinale Scola che ha voluto portare il suo saluto.
Presente all’inaugurazione, oltre ai volontari e agli amici del Movimento, ai rappresentati del gruppo di Varese, anche Augusta Micheli, responsabile della Fondazione che ha ospitato gratuitamente la mostra nella bella cornice della Basilica di San Marco.
La mostra resterà aperta fino a giovedì 9 giugno dalle 10.00 alle 17.00, orario continuato.