La storia di Chepkwemoi e di come è diventata una coltivatrice

La storia di Chepkwemoi e di come è diventata una coltivatrice

Chepkwemoi Milkah ha 20 anni. Aveva abbandonato la scuola e stava a casa senza fare nulla. Poi la sua strada si è incrociata con un progetto di formazione professionale che si chiama "Promuovere la partecipazione dei giovani allo sviluppo socio-economico in Karamoja" finanziato dall'Unione Europea e dalla cooperazione danese DanChurchAid (Dca). Chepkwemoi ha frequentato i corsi di agricoltura nel centro di Namalu e, dopo aver svolto con successo il training e gli esami, sta raggiungendo ottimi risultati.
"Grazie a questo progetto ora ho acquisito più sicurezza nell'attività agricola – spiega – sono riuscita ad avviare un'attività e la comunità in cui vivo sta apprezzando il servizio che sto svolgendo. Certo, le difficoltà ci sono come in ogni settore, ma le ho affrontate grazie al supporto offerto dai facilitatori del progetto nella fase di monitoraggio. Ad esempio il trasporto di prodotti agricoli al mercato non è sempre facile: per questo motivo ora comunico con i miei clienti con un cellulare e li informo sui prodotti disponibili in modo che possano venire a comprare le verdure direttamente nel centro di apprendimento. I miei campi sono attaccati da parassiti e varie malattie vegetali e allora l'organizzazione mi ha fornito atomizzatori e pesticidi. Posso guadagnare denaro con la vendita dei miei ortaggi migliorando il mio tenore di vita; insegno alla mia famiglia metodi di coltivazione migliori. Anche il mio modo di vivere e il mio comportamento sociale sono cambiati notevolmente attraverso una sessione di autostima e autoconsapevolezza. Progetti futuri? Ho intenzione di aprire un negozio di agribusiness e di proseguire gli studi".
Il progetto mira a sostenere 2 mila ragazzi e 30 organizzazioni giovanili per contribuire allo sviluppo socio-economico nei distretti di Napak, Nakapiripirt, Moroto, Karenga e Kaabong (AMCS realizza i corsi solo nei primi 3 distretti): l'obiettivo è di favorire lo sviluppo delle competenze per i giovani, collegando quelli qualificati alle opportunità socio-economiche.
I ragazzi vengono formati in tre cicli differenti. Ogni ciclo si compone di diverse fasi: l'individuazione dei giovani beneficiari, l'erogazione del corso, l'esame DIT, la cerimonia di diploma, l'organizzazione di open day per fornire ai giovani contatti nel settore pubblico e privato, la consegna al 50 per cento dei gruppi più "talentuosi" degli start-up kits, gli studi sull'impatto e la raccolta di storie di successo.
Il primo gruppo di studenti costituito da 204 giovani ha concluso il periodo di formazione ad aprile 2021: tutte le fasi sono state realizzate, sebbene alcuni problemi di reperibilità hanno fatto sì che gli studi di impatto non siano ancora conclusi definitivamente.
Ha preso il via anche il secondo ciclo e, dopo la prima fase di registrazione, a fine ottobre sono iniziati i corsi per 290 giovani: i corsi professionali sono realizzati per formare nuovi parrucchieri, cuochi, agricoltori, meccanici, sarti e allevatori.
Vuoi sostenere anche tu i progetti di formazione giovanile?
Puoi farlo utilizzando i classici metodi come bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN IT 67 A03 111 12600 0000 0000 2268 presso UBI Banca, via Verdi, 48 - 29121 Piacenza oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 sempre intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus con causale "W la scuola" oppure puoi andare qui.