Lezioni di igiene nei villaggi

Lezioni di igiene nei villaggi


Continuano le attività del progetto WASH seguite dai giovani in servizio civile in Uganda. Santiago ci aggiorna sulle attività di sensibilizzazione, spiegandoci lo svolgimento di una vera e propria lezione di igiene nei villaggi del Karamoja. Procurare l'acqua è infatti solo il primo passo di un lungo percorso: insegnare come usarla è ugualmente importante.

"Il progetto WASH non riguarda unicamente la perforazione, l'installazione e la riabilitazione di pozzi per acqua ad uso potabile ma anche la formazione delle comunità locali per lo sviluppo di buone pratiche di igiene e di un uso responsabile della risorsa idrica. In quest'ottica sono state ideate, da Beatrice assieme al facilitatore locale Godfrey, delle attività da svolgere in 70 villaggi della Karamoja, 10 per ogni distretto, che riguardano lezioni di gruppo, la creazione di Tippy taps e la distribuzione di saponi. Le lezioni, tenute da Godfrey in Karimojong (lingua locale), spaziano dalle comuni pratiche di igiene (lavarsi le mani qui non è scontato né semplice come da noi) al trattamento e potabilizzazione dell'acqua del pozzo, alla pulizia delle latrine. Durante la lezione, che dura più di un'ora, Godfrey si serve di tavole plastificate che lo aiutano nella spiegazione dei concetti. 

Al termine della formazione si costruisce un Typpi tap con l'aiuto degli abitanti del villaggio. Il Tippy tap non è altro che una tanichetta, con un foro nella parte superiore, collegata a una corda; premendo col piede un legno, a cui è stata legata la corda, la tanica si inclina generando un versamento d'acqua che permette di lavarsi le mani. I vantaggi di questa tecnica sono la comodità ed il fatto che, evitando il contatto diretto mano-tanica, si limita o azzera la diffusione dei germi. 

Prima di andare via vengono consegnate barre di sapone al capo villaggio che provvederà a distribuirli ai membri della comunità. Nella scelta dei villaggi da sensibilizzare si prediligono quelli il cui approvvigionamento idrico dipende da un pozzo perforato e/o riabilitato da Africa Mission C&D. Questa scelta è stata fatta per aumentare il senso di appartenenza del pozzo nella comunità, in modo che gli abitanti del villaggio siano responsabilizzati nella gestione di quella che qui è un vero e proprio oro blu. Attualmente sono stati sensibilizzati con successo 10 villaggi nel distretto di Moroto e si è cominciata la sensibilizzazione di alcuni villaggi nei distretti di Amudat e Nakapiripirit."