Moroto: una missione italiana nel cuore dell'Africa.

Moroto: una missione italiana nel cuore dell'Africa.

Mercoledì 6 febbraio ad Urbino, si è svolto un incontro organizzato dal professor Fulvio Palma, docente dell'Università di Urbino, in collaborazione con i gruppi di volontari di Urbino ed Apsella, in cui ha voluto far conoscere la cultura karimojong e rendere omaggio alla grande opera che don Sandro De Angeli sta portando avanti a Moroto.
All'incontro erano presenti circa 60 persone, tra cui tanti amici e sostenitori di Africa Mission, ma anche persone incuriosite a conoscere questa realtà. Era presente anche monsignor Giovanni Tani, Arcivescovo di Urbino, il quale ha già espresso il desiderio di recarsi in Uganda, per vedere da vicino l'opera missionaria del nostro Movimento.
L'incontro è iniziato con la lettura della lettera che don Sandro ha scritto per l'occasione, in cui invita a pregare per lui e per questa gente.
Palma ha poi lasciato la parola alla dottoressa Joselyne Nampala, di origini ugandesi, più precisamente di Kampala, che ha studiato la cultura karimojong, da cui provengono le origini del padre.
Joselyne ha parlato della cultura karimojong, dell'importanza del bestiame per questo popolo, della loro vita, del loro quotidiano. La dottoressa si è documentata in maniera diretta, chiedendo e ottenendo notizie dal vescovo di Moroto Damiano Guzzetti.
Successivamente il nostro collaboratore Lorenzo D'Agosta, rientrato a novembre dopo un anno di servizio civile a Moroto ha illustrato il movimento di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, ed in particolare si è soffermato sui progetti in atto in Karamoja. Infine ha presentato un video sulle attività che don Sandro sta portando avanti instancabilmente con questa gente e in modo particolare con i giovani.
Ha concluso l'incontro Giovanni Paci che, insieme a Valentino Pretelli, in rappresentanza di tutto il Consiglio d'Amministrazione.