MOSTRA DIDATTICA “H2..hO! ACQUA BENE DI TUTTI”
È stata inaugurata venerdì 19 aprile, al Museo di Storia Naturale di Piacenza, la mostra didattica “H2…hO! Acqua bene di tutti”, realizzata da una cinquantina di studenti del Liceo “Volta” e dell’Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni. Alla cerimonia, introdotta da Carlo Francou, coordinatore del Museo, ha portato il suo saluto l’assessore comunale di Piacenza Tiziana Albasi. “Questa iniziativa - ha detto - dimostra come, attraverso la formazione, si riesca a ottimizzare il bisogno di sensibilizzare il più possibile su una problematica importante come quella dell’acqua”. È seguito quindi l’intervento del presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini. “L’ acqua - ha affermato - ha un valore anche simbolico, perché rimanda a un bene più grande. Infatti Africa Mission cerca di portare in Uganda sia acqua pulita che l’acqua della fede”.
Hanno poi preso la parola, elogiando l’alto valore formativo dell’iniziativa, Maria Luisa Giaccone, dirigente scolastica a capo dei due istituti, Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, e Vittoria Cocconcelli, presidente della Società piacentina di Scienze naturali. A illustrare il progetto è stato invece il docente Paolo Strona, che insieme alle colleghe Antonella Romano e Arianna Groppi, ha accompagnato i ragazzi nel lavoro. Due di loro, Valentina e Silvia, hanno spiegato il significato che ha avuto per i ragazzi tale esperienza. “Grazie a questo progetto - hanno detto - noi studenti siamo entrati in una realtà in parte sconosciuta, l’Africa. E abbiamo così capito che ciò che per noi è scontato, come la disponibilità di acqua, per le popolazioni africane costituisce invece una ricchezza immensa e preziosa”.
Dopo il saluto finale del direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini, gli studenti hanno guidato i presenti nella visita dell’originale percorso espositivo, che intende indagare l’acqua come fonte di vita, come risorsa da preservare e anche come vera e propria opera d’arte, documentando gli sprechi e mettendo in luce i contrasti tra un mondo che ha a disposizione questo prezioso bene e un mondo assetato.
Ogni aspetto della mostra è stato pensato per far riflettere i cittadini sui loro comportamenti, sulle loro conoscenze ambientali e sull’impatto che ciascuno ha sull’utilizzo dell’acqua. L’analisi dei consumi viene proposta in maniera critica, osservando la situazione di molte zone del pianeta e delle comunità più povere del mondo. In questo senso è stata fondamentale la collaborazione con Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che ha fortemente stimolato i ragazzi e le loro opere, grazie al contatto diretto con i suoi progetti di cooperazione internazionale in Uganda.
L’iniziativa è promossa da Museo Civico di Storia Naturale, Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ong onlus, Liceo Scientifico e Linguistico “Volta” e Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni e ha il patrocinio di Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Consorzio di Bonifica di Piacenza e Grafiche Lama.
La visita è gratuita e la mostra rimarrà aperta presso il Museo di Storia Naturale di Piacenza (via Scalabrini 107) fino al 31 maggio, con i seguenti orari: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9.30 alle 12.30 e, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica, anche al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Sabato 4 maggio e sabato 18 maggio, alle ore 15.30, il percorso sarà guidato dagli studenti coinvolti nel progetto.
Per informazioni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, tel. 0523-499424, e-mail africamission@coopsviluppo.org