NGAKIPI: NO WATER NO FOOD PROROGATA FINO A DOMENICA 26 GIUGNO

Dopo il grande successo della mostra didattica “NGAKIPI: NO WATER, NO FOOD”, Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo e il Museo Civico di Piacenza hanno deciso di prorogare la mostra fino a domenica 26 giugno. I numeri parlano chiaro: 1155 visitatori lungo il periodo di apertura, più di un centinaio già nella giornata inaugurale.
Un coinvolgimento ottenuto anche attravero gli appuntamenti collaterali realizzati: il 21 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei 2016, la serata “Ho sete di…notte ugandese a ritmo karimojong” e il 26 maggio, oltre alla collaborazione con Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, che lo scorso 9 giugno ha organizzato l’incontro “Servizio Civile in mostra” per informare sulle opportunità offerte in Italia e in Uganda nel bando nazionale in scadenza il prossimo 30 giugno 2016.
La mostra realizzata dalla ong piacentina e dal Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza, la Società Piacentina di Scienze Naturali e quattro scuole piacentine, è installata nella sede del museo, in via Scalabrini 107. Si tratta di un’occasione per riflettere sull’uso dell’acqua mettendo a confronto la realtà di un’area geografica con gravi problemi come quella della regione del Karamoja in Uganda e la situazione nel nostro territorio, dove il bene “acqua” il più delle volte non viene preso in considerazione per il valore che invece riveste sia per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico della popolazione che per l’utilizzo irriguo ad uso agricolo. All’interno del percorso un’ampia sezione sul Karamoja visto attravero gli scatti di Prospero Cravedi.
Gli orari per visitare la mostra sono: il martedi, mercoledi e venerdi dalle 9.30 alle 12.30, il giovedi, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre il lunedi è chiuso.