OBIETTIVO RAGGIUNTO: VACCINATE 70.000 MUCCHE IN KARAMOJA

“E anche l’ultimo vaccino è stato somministrato! Tom, allora ce l’hai fatta? 70.000 mucche vaccinate in due mesi? Si, ce l’abbiamo fatta! Grazie a tutti!”.
Questa la breve telefonata che abbiamo ricevuto dal nostro capo veterinario Tom Akasu dal distretto di Amudat.
Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, grazie al vostro contributo, pochi giorni fa ha completato infatti la vaccinazione di 70.000 capi di bestiame. 70.000 mucche vaccinate contro l’afta epizootica, una malattia che in Karamoja può causare fame e povertà. Le popolazioni che vivono nel distretto di Amudat dipendono quasi totalmente dal bestiame per la sopravvivenza e l’afta epizootica stava lentamente consumando l’unica fonte di sopravvivenza per oltre 100.000 persone.
Questa volta però i vaccini sono stati somministrati in tempo. I report giornalieri di questa emergenza parlavano di strade dissestate, problemi di sicurezza per il nostro personale e per le persone coinvolte. Difficoltà che non hanno minimamente scoraggiato il lavoro dei nostri collaboratori che con tenacia e professionalità sono riusciti a coordinare efficacemente la campagna di vaccinazione e a fermare l’avanzata della malattia.
Riportiamo a voi in Italia tutta la soddisfazione e la felicità dei pastori seminomadi che abbiamo incontrato, degli ufficiali distrettuali di Amudat e di tutti i nostri collaboratori.
Il nostro ringraziamento più grande ritorna a voi, a tutte quelle persone che ci hanno aiutato dall’Italia con piccoli e grandi contributi che hanno avuto un ruolo determinante giorno dopo giorno nella gestione quotidiana delle attività. Speriamo il nostro più sentito “GRAZIE!” sia per voi sufficiente per il contributo che ancora una volta ci avete dato per aiutare i più poveri fra i poveri.