OKONO WILLIAM E L‘AMORE PER GLI ANIMALI

Vogliamo condividere con voi un’altra storia di successo nata dopo i corsi di VSO. Il protagonista è Okono William, un ragazzo che ha deciso di frequentare il corso di veterinaria.

La vita prima di VSO

Okono William è cresciuto insieme ai genitori che purtroppo non potevano permettersi di mandarlo a scuola. Così, ha iniziato ad occuparsi degli animali (capre e mucche). Nel 1992, il bestiame è stato razziato dai guerrieri Upe del distretto di Amudat: un cambiamento era necessario. Il padre ha deciso di iniziare un commercio al dettaglio e di mandare William a scuola, iscrivendolo alla scuola primaria nel distretto di Moroto e, successivamente, ha iniziato anche gli studi secondari mentre suo padre gli pagava le tasse scolastiche con fatica. Dopo aver completato la scuola, è rimasto disoccupato, in quanto nel modo del lavoro era richiesta una qualifica più alta. Ha comunque fatto richiesta alla commissione che frequentava come supervisore del distretto, ma essendo insufficiente per provvedere ai bisogni della sua famiglia, ha di nuovo fatto domanda come insegnante non di ruolo.

Il corso

Grazie ad alcuni conoscenti che ne parlavano, William è venuto a sapere dell’esistenza di VSO. Tra tutti i corsi si è interessato a quello di veterinaria. Ha fatto domanda ed è stato ammesso. Così, ha iniziato a darsi da fare dedicandosi agli studi, leggendo e scoprendo cose nuove riguardanti la salute degli animali. E’ uno studente modello e si impegna per riuscire al meglio. Ha imparato molto sui farmaci, su come riconoscere e curare le varie malattie, a trattare gli animali malati e a conoscere i pesticidi naturali. A ciò si sommano altre abilità che il corso insegna, come le capacità imprenditoriali e di gestione delle situazioni impreviste, e altri servizi offerti (di assistenza e supporto psicologico). Lui stesso si è dato da fare come consulente incrementando il suo reddito per pagare le tasse scolastiche dei fratelli e sorelle minori.

Dopo il corso

Okono William ha iniziato a lavorare dopo aver completato i suoi studi in veterinaria con C&D al Gateway Centre. Adesso cura gli animali del suo villaggio. Da questa attività ottiene almeno 15 mila scellini e il suo reddito medio mensile è di 450 mila scellini. Riesce così a comprare il necessario per la sua famiglia e a pagare le tasse scolastiche ai suoi figli. Dopo la fine del corso, ha chiesto in prestito 50,0000 scellini da VSLA per iniziare una propria attività sul trattamento degli animali e sulla vendita di prodotti specifici; debito che ormai è riuscito a saldare. In questo modo, è riuscito a provvedere a se stesso e alla sua famiglia: ha costruito una casa con i soldi guadagnati.
E’ grato a VSO e C&D in quanto gli hanno permesso di cambiare la sua vita e quella delle persone a lui vicine.