9 mag, 2012

OLTRE DUEMILA I VISITATORI ALLA MOSTRA TWOGETHER A PIACENZA

Grande successo a Piacenza per la mostra “TWOgether: due scuole due culture tanti bambini… sotto lo stesso cielo”, allestita presso il Museo di Storia Naturale per iniziativa di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. L’esposizione didattica era stata inaugurata sabato 17 marzo e, grazie al successo riscosso, è stata prorogata dal termine inizialmente previsto del 29 aprile fino a domenica 6 maggio, con l’obiettivo di rispondere a nuove richieste giunte dalle scuole.
Durante tutto il periodo di apertura la mostra ha riscontrato un’ottima partecipazione: è stata visitata da 630 alunni e 46 insegnanti, provenienti da 16 scuole di Piacenza e provincia (scuole dell’infanzia, scuole primarie e anche centri educativi), oltre che da centinaia di persone nei fine settimana.
In totale i visitatori sono stati oltre 2000.

La mostra è stata allestita grazie al contributo di una trentina di volontari di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che, con grande disponibilità ed entusiasmo, hanno guidato le visite all’esposizione e collaborato alla sua organizzazione.

La mostra “TWOgether“, già allestita nei mesi scorsi a Urbino, racconta la storia di un’amicizia tra i bambini di una scuola dell’infanzia italiana e una di Kampala, in Uganda. I due istituti scolastici, con la collaborazione di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, hanno sviluppato un progetto di adozione a distanza tramite scambi culturali e didattici. Tutte le attività realizzate sono visibili all’interno della mostra, che segue il filo conduttore di tre libri frutto di anni di collaborazione tra le due scuole. Visitare la mostra è infatti come entrare all’interno dei libri stessi, riprodotti su pannelli cartonati ed eco sostenibili. Tutti gli allestimenti sono interattivi e a misura di bambino.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio di Provincia e Comune di Piacenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, della Diocesi di Piacenza - Bobbio, della Caritas diocesana e dell’Ufficio scolastico provinciale, ed è stata organizzata insieme alla Nuova Editrice Berti e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.

Sono molto soddisfatto per la risposta che Piacenza ha dato - dichiara Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - e che corona il nostro impegno per l’incontro fra culture diverse".

La mostra ora è stata richiesta da altre città, tra cui Palermo.

Al progetto "TWOgether" è dedicata anche una pagina Facebook, dove potete lasciare tutti i vostri commenti:
http://www.facebook.com/#!/progettotwogether
Africa Mission