Paola Gianotti con Africa Mission!

Paola Gianotti con Africa Mission!

A Paola Gianotti non basta essere una formidabile atleta, una record woman e una speaker motivazionale, Paola vuole anche essere una persona capace di fare la differenza. Amica di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, ha lanciato insieme a noi nel 2016 il progetto "La speranza viaggia in bicicletta", legato al suo record ottenuto negli Stati Uniti, attraversati in 43 giorni toccando tutti i 48 stati e raccogliendo i fondi necessari per acquistare 73 bici per altrettante donne karimojong. 

«Scendere insieme ad Africa Mission per consegnare le bici, acquistate in Uganda, è stata un'esperienza meravigliosa» ha affermato l'atleta eporediese «Io ho viaggiato molto, ma ancora oggi porto l'Uganda nel cuore e considero quello negli USA il mio record più bello, perché non è stato fine a se stesso ma mi ha dato la possibilità di essere solidale con le donne del Karamoja. Per me non si tratta solo di sport ma di un modo di superare i miei limiti, mentre ritengo che in Africa le bici possano essere un importante mezzo per lo sviluppo economico, almeno a livello locale. Attraverso le biciclette, Africa Mission ha rinforzato ulteriormente il legame con le donne Karimojong e ha potuto portare avanti il lavoro di sensibilizzazione in questa comunità».

Ma un'esperienza, quando è bella, non può che continuare. Per questo con Paola abbiamo deciso di portare avanti il progetto "La speranza viaggia in bicicletta" anche per tutto il 2017 dandoci nuovi obiettivi: formare 30 meccanici di biciclette, fornire loro 30 kit di attrezzi e materiali per aiutarli ad avviare un'attività lavorativa. Il progetto è stato abbracciato anche dal Comune di Bolzano che ha dato un sostanzioso contributo per la realizzazione. Paola, dal canto suo ha legato il progetto alla nuova sfida di attraversare il Giappone da nord a sud, realizzando il suo terzo successo e raccogliendo ulteriori fondi. 
Dopo tutto questo viaggiare (e pedalare…), ci siamo trovati in sede a Piacenza per festeggiare il successo di questo secondo progetto che si è concluso a febbraio 2018 con la visita di monitoraggio del Presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello e Kurt Pancheri rappresentante del comune di Bolzano.

Ma l'impegno di Paola non si ferma qui: «Voglio tornare in Uganda il prima possibile e sono qua apposta per discutere con Carlo del nuovo progetto che presenteremo presto. Il mio sogno è quello di diffondere il più possibile questo mezzo di trasporto, economico e sostenibile allo stesso tempo».
Ed è proprio il nostro direttore Carlo a ribadire: «Sono più di 45 anni che camminiamo insieme al popolo karimojong e il nostro percorso diventa più bello quando lo condividiamo con amici come Paola, che portano il loro entusiasmo e il loro talento al servizio della causa. Presto lanceremo una nuova iniziativa e non possiamo che essere felici di tornare a collaborare con lei».