Piccoli semi di speranza!

Piccoli semi di speranza!

Alessandro Buoso, volontario del gruppo di Treviso, ci racconta l'esperienza e il progetto portato avanti in Italia con una scuola materna a Sant'Elena di Silea, per far nascere nei piccoli la curiosità di un mondo diverso e far conoscere loro la realtà che vivono i coetanei ugandesi... e perché si impara da piccoli a diventare Grandi!


Alla scuola di mio figlio a Sant'Elena di Silea (TV) era presente da tempo la volontà di conoscere una realtà distante da quella italiana, con cui instaurare un rapporto di collaborazione e di amicizia e magari anche di aiuto. Una maestra della scuola ha avuto la mia referenza, in quanto volontario di una organizzazione che opera in Africa, ed ecco che il Karamoja arriva anche in una piccola scuola della campagna trevigiana. La collaborazione è appena nata, visto che il primo bustone sarà in viaggio a luglio verso il cuore dell'Africa, tuttavia speriamo possa essere l'inizio di un proficuo scambio all'insegna delle similitudini e delle differenze che ci caratterizzano a scuola come in famiglia, nell'ambiente e nella presenza dell'acqua, nei giochi e nella struttura delle case e delle città.
Un ringraziamento particolare a chi, all'interno del Movimento, ha reso possibile la nascita di questa collaborazione, alla scuola "Akai a Ikori" che parteciperà a questa iniziativa, e alla scuola "Cavallino" di Urbino che ha reso disponibile il materiale prodotto durante la collaborazione/corrispondenza vissuta qualche anno fa. 
Possano essere questi giovani semi di speranza e di condivisione. 
Alessandro