Pronti, partenza...

Pronti, partenza...

Andare in Karamoja per vedere con i propri occhi: è questo l'invito che Africa Mission fa ogni anno dal 2004 ai giovani dai 18 ai 30 anni. Quest'anno, il 30 luglio, saranno in undici, provenienti da Fabriano (AN), Lodi e Urbino, a partire per fare l'esperienza del "Vieni e Vedi". Non si tratta però di un semplice viaggio, ma di una vera e propria esperienza sul campo, guidata dalla volontaria del Movimento Anna Casicci, anche lei proveniente da Urbino. I ragazzi, dopo una visita nella capitale Kampala, con particolare attenzione alla scuola "Great Valley", sostenuta dalla nostra associazione, verranno coinvolti nelle attività dello youth centre, visiteranno un villaggio vicino a Moroto, approfondiranno lo stile di vita karimojong. Una volta tornati a Kampala, due giorni prima della partenza, si metteranno a disposizione dei Missionari dei Poveri, per aiutarli nelle loro attività quotidiane.

Sarà un modo per mettersi a servizio, nelle due settimane di permanenza in terra ugandese, sperimentando e vivendo in prima persona situazioni molto diverse da quelle che quotidianamente incontriamo. Un'esperienza forte, che inevitabilmente porta a riflettere chi la vive: è proprio questo il significato del "Vieni e Vedi", che non a caso viene preceduto da un percorso formativo. Chi torna, diventa inevitabilmente testimone del Movimento, ed è spesso preso dall'incontrollabile voglia di raccontare ciò che ha conosciuto durante il viaggio. 

Andare per conoscere, per fare una reale esperienza che non sia mediata da quello che si legge sui giornali o si vede in televisione: un'intuizione che don Vittorione aveva già avuto negli anni '70 e dalla quale il progetto del "Vieni e Vedi" prende spunto. Un modo attivo ed efficace di sensibilizzare e coinvolgere le persone, mostrando loro un percorso di solidarietà che da più di 45 anni noi di Africa Mission percorriamo con il popolo karimojong.