Prorogato il bando del Servizio Civile Universale al 10 febbraio

Prorogato il bando del Servizio Civile Universale al 10 febbraio

Già da qualche giorno circolava come indiscrezione, ma oggi è certezza: il bando del servizio civile universale è stato prorogato fino al 10 febbraio. Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46  del 25 gennaio 2022, ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 738 del 3 dicembre 2021, sono finanziati a valere per l'anno 2021 ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all'estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all'estero.Viene dunque pubblicata l'integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini  di presentazione delle domande di Servizio civile universale: il termine fissato per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2022 alle ore 14. Chi fosse dunque interessato a fare un'esperienza da casco bianco con noi in Uganda ha tempo ancora qualche settimana per presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it


Due sono i posti come casco bianco nella sede di Alito (diocesi di Lira) dove sarà possibile dedicarsi ad attività nel settore della formazione agricola della scuola agro-zootecnica, seguendo i ragazzi che frequentano i corsi di agricoltura/allevamento e il follow-up post-corso per facilitare i giovani formati nell'avvio di piccole attività imprenditoriali.

Quattro invece sono i posti nella nostra sede di Moroto (regione del Karamoja) in attività legate all'ambito acqua & igiene (perforazioni e riabilitazioni pozzi, attività di sensibilizzazione igienico-sanitaria nei villaggi e nelle scuole) o nel settore agricolo, con gli orti di villaggio oppure in quello socio-educativo, seguendo i bimbi dell'asilo "La piccola giraffa", o i ragazzi del Centro Giovani Don Vittorio e i giovani in attività di formazione professionale.
I nostri progetti in Uganda li trovi nel programma di "Valorizzazione delle piccole Comunità e Sviluppo Rurale in Africa, Est Europa e Medio Oriente", progetto "Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda 2022".

Abbiamo fissato un nuovo incontro di orientamento sui progetti: si terrà giovedì 3 febbraio alle 17 su Zoom. Per info puoi mandare un'e-mail a Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org o telefonare al numero 0523 - 499424.