PROSSIMI APPUNTAMENTI A PIACENZA

Mese di ottobre denso di iniziative promosse da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

“RUSTIDA”, sabato 12 ottobre
In Piazza Sant’Antonino, i bagnini dell’associazione “Bagnini Spiagge di Levante” di Gabicce Mare cucineranno “la rustida”, pesce azzurro alla brace pescato a Gabicce, per sostenere la campagna di solidarietà: “La tua bici per l’Africa”, durante la quale, nei mesi scorsi, abbiamo raccolto oltre 100 biciclette usate e nuove, donate da amici di Gabicce Mare (PU), Fano (PU), Morciola (PU), Piacenza e Treviso, che verranno spedite in Uganda entro fine anno.
Per la degustazione del pesce azzurro sarà richiesto un contributo di 3 euro (per un piatto di pesce, un bicchiere di vino, una fetta di pane). Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato a sostenere i costi di spedizione delle biciclette per l’Uganda.
Per l’occasione, nella mattina, verrà organizzata una pedalata solidale. Partecipa anche tu!
L’iniziativa è promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare e con il Comune di Piacenza, con il Patrocinio della Diocesi e della Provincia di Piacenza.
Segue il programma di massima:
ore 10,00: Raduno degli amici “ciclo-solidali” per la pedalata: “In bici fino in Uganda”
ore 11,10: Partenza della pedalata da Palazzo Farnese
ore 11,30: Arrivo pedalata in piazza Sant’Antonino
ore 12,00: Saluti e ringraziamenti delle autorità presenti
ore 12,30: Apertura de "la rustida" e degustazione del pesce
ore 15,00: Premiazione degli amici “ciclo-solidali”; premiazione dei “Bagnini Spiagge di Levante”; estrazione della pesca a premio unico e chiusura della manifestazione.


SIMONA ATZORI, sabato 19 e domenica 20 ottobre
Domenica 20 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro Municipale, in collaborazione con il Comune di Piacenza e la Diocesi di Piacenza, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo propone lo spettacolo di danza di Simona Atzori tratto dal suo ultimo libro “Cosa ti manca per essere felice?” (che verrà presentato nel pomeriggio di sabato 19) per offrire alla città di Piacenza un’esibizione di ottima qualità artistica e al contempo uno strumento per veicolare un messaggio di speranza forte e profondo.
In questo balletto di danza classica Simona Atzori, artista nata senza braccia, pittrice e ballerina conosciuta in tutto il mondo, sarà accompagnata dal corpo di ballo della Scala di Milano, Simonarte Dance Company e Centro Arte Danza, portando una preziosa testimonianza di amore e gioia e devolvendo l’incasso della serata a sostegno, in particolare, del progetto Centro Giovani Don Vittorio di Moroto (Uganda).
Simona Atzori inoltre parteciperà alla veglia missionaria diocesana la sera di sabato 19 alle 21.00.