W la scuola: i risultati del secondo trimestre
In Italia la scuola è in partenza. E in Uganda? Lì si è appena concluso il secondo trimestre e anche i ragazzi supportati con il nostro progetto "W la Scuola" sono tornati a casa per passare qualche settimana di vacanza ed essere coinvolti nelle attività del Centro Giovani di Moroto.
Da quasi vent'anni Africa Mission Cooperazione e Sviluppo ha creato un fondo di sostegno per supportare studenti e scuole, pagando le rette scolastiche a bambini e ragazzi e distribuendo il materiale scolastico necessario per seguire le lezioni.
Nel secondo semestre sono 197 gli studenti che hanno frequentato le lezioni: 65 alle elementari e all'asilo, 127 iscritti alla scuola secondaria e 5 tra università e corsi professionali. Di questi sono ben 78 i "bravissimi", ossia quelli che hanno conseguito risultati eccellenti o molto buoni grazie al loro impegno; da segnalare che tra gli iscritti ai corsi professionali, un ragazzo è risultato addirittura il migliore nel corso di muratura.Del resto sono gli stessi maestri a sottolineare un incremento della disciplina dei ragazzi seguiti da "W la scuola" e monitorati – sia per le presenze sia per l'andamento scolastico e comportamentale – attraverso periodiche visite dello staff del Movimento.
Per molti studenti frequentare la scuola equivale a stare lontano da casa per mesi: differentemente dall'Italia infatti non ci sono navette, bus o treni e se la casa di famiglia dista parecchi chilometri dalla scuola i giovani sono costretti a vivere in convitto: soprattutto per gli scolari più piccoli è difficile abituarsi alla lontananza ma anche per i più grandi la gestione quotidiana delle giornate (e anche degli imprevisti come le malattie prese in classe) è fonte di preoccupazione che incide sullo stato psicofisico e sul rendimento scolastico dei ragazzi.
In queste settimane abbiamo anche incontrato alcuni studenti che hanno beneficiato del nostro aiuto negli anni passati e hanno dimostrato il loro affetto e ringraziamento. Puoi sentire la loro testimonianza riassunta in questo video.
Chiaramente il progetto "W la scuola" è necessario quanto impegnativo per il Movimento: basti pensare che per il terzo trimestre sono necessari circa 20 mila euro per pagare le tasse scolastiche, gli esami, i convitti dei ragazzi e il nostro staff che li segue.
Abbiamo bisogno di una mano per sostenere questa attività che viene completamente portata avanti da Africa Mission e dai suoi donatori privati.
Sul nostro sito trovi maggiori informazioni sul progetto e puoi darci una mano tramite:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- sul nostro sito cliccando qui. Inserisci la causale "Sostengo il progetto W la scuola".
Grazie per il sostegno che vorrai dare!