REGATIAMO PER L’AFRICA

Una regata per dissetare il popolo dei Karamoja

Domenica 4 ottobre, alle 14,30 è terminato con la partenza dall’isola, l’evento organizzato dal Gruppo di Procida Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per sensibilizzare e raccogliere fondi per un pozzo.
É stata una bellissima esperienza, faticosa (a causa dei ritmi delle distanze e della dimensione dell’evento), ma che ci ha dato grande soddisfazione e ha consolidato rapporti di conoscenza e un cammino di amicizia fra volontari e collaboratori di zone diverse e ci ha permesso di raggiungere nuovi "simpatizzanti".
Una settantina i piacentini che hanno partecipato all’evento, e una trentina di loro hanno prestato anche un prezioso servizio lavorando nella cucina degli stand e per servire a tavola mentre gli amici procidani di AM-CS che hanno dato una mano e partecipato alle varie occasioni di incontro della tre giorni erano una sessantina.
Il valore portante di questo evento è stato proprio la collaborazione fra sostenitori di Procida e di Piacenza, l’unione tra le due famiglie.
La regata è stata una buona occasione per avvicinare un mondo nuovo e nuove persone.
Il gruppo di lavoro di Antonio Scotto è stato davvero encomiabile (Antonio è riuscito a coinvolgere tutti a prestare in modo gratuito), grazie anche all’intervento di Giulio Golia, ex inviato delle iene è stata una buona occasione per conoscere una persona davvero simpatica e sensibile alle tematiche della solidarietà.
La testimonianza di Carlo Antonello e di Mimì ha chiarito il senso di questa ultratrentennale amicizia di Procida e Africa Mission, e la presenza del neoletto sindaco di Procida e la lettera del Sindaco di Piacenza sono state l’occasione per portare avanti un dialogo apertosi già negli anni scorsi. Sono stati coinvolti i giovani dell’isola (che hanno curato le musiche e l’allestimento del palco) per cercare di "accendere" nuove amicizie.
Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha seminato molto cercando di toccare i cuori.
Per la raccolta economica, in settimana si tireranno le somme con la speranza di aver raggiunto 10.000 euro.