RINVIATA A META’ MARZO LA MOSTRA “TWOGETHER”

L’apertura della mostra “Twogether” a Piacenza è stata rimandata a metà marzo.
Il rinvio è dovuto a problemi tecnici, legati all’eccezionale nevicata che ha colpito nei giorni scorsi la zona di Urbino, dove la mostra viene custodita. La città marchigiana, infatti, si trova ancora in una situazione di emergenza, per cui risulta impossibile organizzare in questi giorni il trasporto dei pannelli fino a Piacenza. Abbiamo deciso quindi di posticiparne l’apertura a metà marzo. L’esposizione didattica, che verrà allestita presso il Museo di Storia Naturale, in via Scalabrini 107, rimarrà aperta indicativamente fino a fine aprile.
Vi comunicheremo nei prossimi giorni le date esatte di apertura e conclusione della mostra.

La mostra “Twogether” - che è già stata allestita nei mesi scorsi a Urbino facendo registrare in sole due settimane oltre 2000 visitatori e che avrebbe dovuto aprirsi a Piacenza sabato 25 febbraio - consiste in un “viaggio” dall’Italia all’Africa fatto attraverso gli occhi dei bambini. L’esposizione interattiva, a ingresso gratuito, intende raccontare infatti un progetto di adozione a distanza di un istituto scolastico che ha coinvolto, con la collaborazione fattiva del nostro movimento Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, due scuole dell’Infanzia: una di Urbino e una di Kampala (Uganda). I lavori realizzati dai bambini sono stati raccolti in tre libri riprodotti per la stampa da Argalìa Editore, i cui proventi saranno devoluti al nostro movimento per sostenere progetti scolastici in Uganda.
La mostra si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, agli insegnanti, ai genitori, agli educatori, a tutti coloro che possiedono una particolare attenzione e sensibilità per il sociale, ma anche a tutti gli amanti dei libri, che avranno la sensazione di entrare tra le pagine stesse dei volumi.
Seguendo il filo conduttore dei libri, ogni sala porterà il piccolo visitatore a conoscere nuovi mondi attraverso tre temi di condivisione e confronto (l’acqua, la natura e la terra), da scoprire in compagnia di simpatiche guide, come la rondine Azzurra o lo spaventapasseri Peppino. A conclusione del viaggio, l’emozione continuerà con l’area laboratorio, dove ogni piccolo visitatore potrà lasciare un segno tangibile e diventare così parte di questo grande progetto.

Ci scusiamo per questo contrattempo, dovuto a forze di causa maggiore, e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni: tel. 0523/499424 e-mail africamission@coopsviluppo.org