Riparte il Centro Giovani, ma con il tuo aiuto!

Riparte il Centro Giovani, ma con il tuo aiuto!

Il Centro Giovani "Don Vittorio" di Moroto ha riaperto le porte. Da circa un mese siamo riusciti a ripartire con le attività sospese dal 2020, seppure mantenendo le restrizioni anti-covid. 40 sono i ragazzi attualmente accolti all'interno della struttura dove quotidianamente vengono svolte due o tre attività: a coordinarle è lo staff guidato dal capo progetto Akiki e composto da 3 collaboratori locali, oltre che dalla psicologa Chiara e dal casco bianco Giovanni.
Cosa fanno i ragazzi al Centro Giovani? Incontri di sensibilizzazione su tematiche come l'igiene, la violenza di genere e le emozioni ad esempio: su questo fronte Chiara è la promotrice di un percorso grazie al quale i ragazzi conoscono meglio se stessi e il loro corpo. Ma non mancano neppure attività di sport e di atletica nelle quali i giovani si affrontano in varie discipline. Queste iniziative sono dedicate a tutti, ma ci sono anche proposte a scelta: ecco allora il gruppo di danza, canti e rappresentazione teatrale a cui partecipano una quindicina di ragazzi che si esercitano 2 volte a settimana e alla fine di ogni mese si esibiscono. Per gli appassionati della pallacanestro invece c'è il training svolto da Giovanni. In più il nostro assistente spirituale Don Sandro incontra quotidianamente una decina di persone per avere un confronto riservato dove i giovani si possano sentire liberi di esprimersi e di ricevere consigli. Accompagnato dallo staff locale, si è riattivato anche il gruppo di giovani madri che si ritrovano settimanalmente con lo scopo di condividere le loro esperienze e creare un gruppo che si sostenga a vicenda per affrontare i problemi quotidiani.
In concomitanza con la riapertura delle scuole è ripresa l'attività di follow up dei nostri studenti realizzata da Anna Grace e Joseph: il nostro staff va nei vari istituti per monitorare l'andamento dei ragazzi e individuare eventuali problemi di disciplina o di altra natura o bisogni di assistenza e supporto di vario genere. Sono 250 i ragazzi che grazie al nostro programma di sostegno scolastico "W la Scuola" possono frequentare la scuola, ma sono destinati ad aumentare: dopo la pandemia infatti sempre più giovani chiedono aiuto e le risorse economiche risultano insufficienti per sostenerli.
Per questo motivo il tuo aiuto è fondamentale: senza di te infatti il rischio è che le attività del Centro giovani non possano realizzarsi. Può fare una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Sostegno il centro giovani".
Grazie per il sostegno che vorrai donare!