Rossella racconta il progetto
Rossella Corrà, giovane in servizio civile, è da poco più di un mese in Karamoja, Uganda. Qui ci racconta il progetto "Nuyok", un progetto rivolto ai giovani di tre distretti per la formazione professionale. Ecco il racconto di Rossella: buona lettura!
"Abim, Nakapiripirit e Napak: ecco i tre distretti selezionati per lo svolgimento di Nuyok, progetto nato ad ottobre 2017, volto a promuovere la formazione di giovani karimojong. 110 ragazzi, 6 mesi di training, 8 corsi professionali e tanta motivazione: sono questi gli ingredienti chiave!
Il target di Nuyok (che in lingua locale significa "nostro") sono 110 ragazzi, fra i 15 e i 30 anni d'età, fortemente motivati e pronti a dare una svolta alla propria vita.
Dopo un lungo periodo di sensibilizzazione nelle varie sub counties e una fase di raccolta nomi, i giovani selezionati sono stati portati all'istituto ed iscritti ad uno dei corsi proposti. Le alternative sono molte: agricoltura, cucina, meccanica, muratura, sartoria, falegnameria, saldatura, parrucchiere. I ragazzi, selezionati in base a specifici criteri di vulnerabilità (ragazze madri, orfani, ragazzi con disabilita'...), alloggiano nel dormitorio della scuola per l'intera durata dei corsi e dispongono di 3 pasti caldi al giorno. Al termine dei 6 mesi i giovani avranno acquisito le capacità necessarie per entrare nel mondo del lavoro ed avere un guadagno con cui supportare genitori, coniuge, figli e, più in generale, la propria comunità. Oltre alle abilità tecniche e amministrative, da non dimenticare sono certamente le "soft skills", ovvero le capacità personali e comportamentali: followship, gestione delle risorse a disposizione, creazione (instaurare) di buone relazioni personali e professionali, comunicazione efficace, gestione dello stress e capacità di adattamento in determinati contesti...sono aspetti decisamente importanti.
Il fine ultimo non è quello di aiutare i ragazzi ad ottenere un "pezzo di carta" ma quello di affiancarli ed aiutarli! Prima, dopo e durante! Fare in modo che questi mesi non siano solamente un percorso scolastico fine a se stesso ma, soprattutto, un cammino personale che aiuti questi ragazzi a crescere e ricoprire un ruolo attivo all'interno della comunità, nel loro villaggio d'origine.
110 persone da incontrare, 110 vite da conoscere, 110 storie da raccontare. Una lunga strada da percorrere assieme, fra successi ed imprevisti, per dar vita a qualcosa di nostro, costruito assieme: Nuyok!"