RUN FOR WATER RUN FOR LIFE

Domenica 25 ottobre torna la Venice Marathon. Africa Mission–Cooperazione e Sviluppo e A.S.D. Venicemarathon Club festeggiano quest’anno 10 anni di amicizia nella solidarietà. Un traguardo ragguardevole, che ricorre proprio in occasione del 30° anniversario della Venice Marathon.
A partire da giovedì 22 ottobre, il Movimento sarà presente con un banchetto ad Expo Sport di Mestre fino a domenica 25 ottobre, dove sarà in mostra l’artigianato ugandese e sarà possibile conoscere tutti i progetti e le iniziative che da tanti anni il Movimento porta avanti in Uganda e in Italia.
I volontari che correranno, indosseranno la pettorina di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e parteciperanno sia alla maratona dei 10 km che a quella dei 40 km tutti per un motivo importante, uniti da una causa comune: dissetare il Karamoja raccogliendo 10.000 euro per un nuovo pozzo. Il nostro impegno per il triennio 2015-2017 è effettuare 100 perforazioni e portare ad almeno 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base. Come corridore d’eccezione e fautore della nostra mission, avremo Mauro Casciari, inviato de “Le Iene”: si è offerto di correre per il Movimento perché, oltre ad avere una passione per la corsa, crede in Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e nella nostra attività che da 43 anni portiamo avanti in Uganda.
Chiunque volesse contribuire e donare per la compagna dei pozzi può andare sulla Rete del Dono cliccando sul link

Run for Water Run for Life

La raccolta fondi continuerà anche dopo la fine della Venice Marathon.
In questi 10 anni di collaborazione, oltre 21.000 persone hanno ricevuto un segno concreto di solidarietà. Ma non solo acqua. In questi anni i giovani del Centro “Don Vittorio” di Moroto (Karamoja) hanno vestito le maglie Venice Marathon e hanno partecipato alle maratone organizzate a Moroto nel 2011, 2012, 2013 e 2014. Un’amicizia che lega non solo le due organizzazioni, ma segna un incontro di sensibilità fra persone che, pur vivendo in luoghi molto distanti e diversi l’uno dall’altro, hanno scelto di credere nella solidarietà e che gli unici principi che garantiscono un futuro all’umanità sono la pace e il rispetto.
I traguardi conseguiti in questi 10 anni sono notevoli: dal 2006 ad oggi, grazie ai fondi raccolti con VeniceMarathon, siamo riusciti a realizzare 14 nuovi pozzi per l’acqua potabile e a riattivarne 10 già esistenti ma non più funzionanti. La raccolta fondi “Run for Water Run for Life” 2014 è stata destinata a sostenere la perforazione del 1000° pozzo donato a Papa Francesco, come segno di amicizia e di rispetto per il suo impegno in favore della pace e della solidarietà fra le genti.