SEMINAT 2014: CI SIAMO ANCHE NOI

LA TRADIZIONE CONTADINA A SERVIZIO DELLO SVILUPPO DELLA SAVANA AFRICANA
Dal 7 al 9 marzo si svolgerà la 33° edizione della mostra mercato Seminat a Piacenza e Africa Mission Cooperazione e Sviluppo avrà un suo spazio sia tra gli stand che negli orti espositivi. Ancora una volta avviciniamo l’Uganda all’Italia; in questa occasione il ponte è l’agricoltura, tradizione radicatissima in tutta la nostra nazione ma specialmente nel territorio piacentino, portata in Karamoja per combattere la fame.
Sono tanti gli interventi di AM-CS che hanno a che fare con piccole coltivazioni: è possibile fare crescere qualcosa in territori aridi come la savana, l’importante è sapere come. I risultati confermano che dalle coltivazioni può arrivare un aiuto concreto contro la carenza di cibo e la situazione di povertà generale.
Se cresce una pianta di pomodori nella savana può sembrare un piccolo miracolo. E i miracoli accadono quando gente di buona volontà è disposta a condividere un sapere. I nostri espatriati hanno portato in Uganda la tradizione e la cultura agricola italiana, conosciute in tutto il mondo. Questo non significa azzerare la tipicità del territorio ugandese ma adattare le nostre conoscenze a una regione che ha bisogno di soluzioni. Con poco è possibile migliorare sensibilmente la qualità della vita.
Tutto questo lavoro e la passione che i collaboratori ci mettono, ci sembra un ottimo sunto di come sia importante trasferire e tramandare la cultura agricola, avere nuove idee per migliorare, esportare un sapere contadino italiano dove c’è bisogno. Questi valori non potevano trovare uno spazio migliore del Seminat per essere espressi. Sappiamo di condividerli con gli organizzatori che mettono in piedi una mostra mercato di qualità proprio perché credono che far conoscere e condividere idee e risultati fa crescere un’intera nazione. O anche due.