Servizio Civile 2017-2018: al via le settimane di formazione per 6 giovani.

Servizio Civile 2017-2018: al via le settimane di formazione per 6 giovani.

È iniziato lunedì 6 novembre nella sede di via Martelli a Piacenza, il primo incontro dei 6 giovani per il nuovo anno di Servizio Civile Nazionale. Un anno di impegno e servizio a supporto dei progetti e delle attività che Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo porta avanti in Uganda e in Italia. I giovani dopo aver superato le selezioni di luglio, hanno iniziato la formazione residenziale che quest'anno prevede una settimana a Piacenza nella sede del Movimento di don Vittorione e una settimana a Padova con Focsiv (Federazione Organismi Cristiani in Servizio Internazionale Volontario) insieme ad altri giovani provenienti da tutta Italia.


«Un'esperienza unica – spiega Carlo Ruspantini direttore del Movimento – un impegno di un anno da parte di alcuni giovani provenienti da diverse città d'Italia è quello che don Vittorio desiderava, insieme per l'Uganda».

La piacentina Maria Grazia Parenti si fermerà in Italia e sarà inserita nell'ufficio comunicazione per la promozione e la sensibilizzazione delle attività in Italia e Uganda. I nomi degli altri 5 giovani che raggiungeranno la sede operativa in Karamoja sono: Lorenzo D'Agosta di Mede (Pavia), Selen Portella di Genova, Silvia Orri di Trento, Sandro Sala di Treviso e Francesco Toppi di Ancona.


«I ragazzi vivono una settimana nella sede di Piacenza – racconta Elisabetta Dordoni, che si occupa della formazione dei giovani in Servizio Civile – per conoscersi e conoscere la realtà della sede principale del Movimento. Dal 13 al 19 novembre saranno poi impegnati nella formazione generale obbligatoria proposta da Focsiv».

In attesa dei loro racconti, auguriamo a questi giovani "buon cammino"!