Servizio civile in Uganda: al via la formazione
Giovedì 24 giugno è iniziato un nuovo anno di Servizio Civile per sei nuovi volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in prossima partenza per l'Uganda.
Attraverso il bando, uscito nei mesi scorsi, sono stati selezionati per il progetto "Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda" sei giovani: Carla Sciannella e Andrea Murarotto che svolgeranno il loro servizio presso la sede di Alito nel settore della formazione agricola e Sara Capelli, Giovanni Cesero, Sara Pugliese e Matteo Roscio che saranno impegnati presso la sede di Moroto nei settori acqua&igiene, agricoltura e socio-educativo.
I sei volontari si uniscono a Camilla e Matteo Zazzera che, il 25 maggio scorso, hanno iniziato il loro servizio in Italia, presso la sede di Piacenza, nel progetto "SfAma il mondo 2020".
I 6 Caschi Bianchi stanno attualmente seguendo la formazione generale a distanza curata da Focsiv e quella più specifica gestita da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. Un percorso necessario per arrivare in Uganda con le "basi" per operare nelle nostre sedi e nelle nostre attività: il resto lo farà l'accompagnamento e l'esperienza.
A fine luglio è prevista la partenza per l'Uganda, seguendo tutte le disposizioni in corso in loco a contrasto della pandemia (il Paese fino a fine luglio è in lockdown). Nonostante il periodo difficile e le restrizioni, auguriamo ai ragazzi un'esperienza di crescita umana e professionale piena e arricchente.
Buon cammino!