Ultimi giorni per
potersi candidare al bando di Servizio Civile Universale in Italia o in Uganda dedicato a chi ha tra i 18 e i 28 anni e desidera intraprendere un cammino di crescita umana e professionale.
Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, insieme a Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) dà la possibilità a 10 giovani di partecipare a questa esperienza offrendo 4 posti nella sede centrale di Piacenza, dove i volontari saranno impegnati nella realizzazione del progetto "Sfama il mondo 2019" e 6 in Uganda, più precisamente 4 a Moroto, in Karamoja, e 2 ad Alito (diocesi di Lira) per il progetto "Caschi Bianchi – Uganda 2019".
I ragazzi che opteranno per l'Italia potranno candidarsi per il settore comunicazione o formazione, mentre chi sceglierà l'estero verrà inserito nel settore ambientale o in quello socio-educativo, in base alle proprie esperienze e predisposizioni.
«In Italia, i due candidati del settore formazione avranno l'opportunità di collaborare nella stesura e nell'attuazione di progetti educativi e di sensibilizzazione, mentre chi si occuperà della comunicazione avrà, tra le altre cose, il compito di aiutare nella gestione dei social media e nella redazione di articoli e comunicati stampa - ha dichiarato Elisabetta Dordoni, referente del Servizio Civile per Africa Mission - Affiancare il team che si occupa delle perforazioni, occuparsi di formazione agricola per le famiglie più vulnerabili, supportare gli altri volontari nelle attività del centro giovani e dell'asilo, collaborare nell'accoglienza dei bambini più vulnerabili, invece, sono solo alcune delle attività che svolgeranno i ragazzi del servizio civile all'estero, divisi ovviamente in base al settore di appartenenza».
Entrambi i progetti hanno durata annuale, per un monte ore settimanale di 25 ore sia per l'Italia che per l'Uganda e un corrispettivo mensile di 439,50 euro, con l'aggiunta per l'estero di una diaria di 13 euro.
«Si tratta di un'esperienza formativa sotto molto punti di vista: non solo è un'occasione per entrare nel mondo del volontariato, ma è anche una possibilità concreta di acquisire professionalità nel campo della cooperazione internazionale» ha affermato il direttore del Movimento piacentino, Carlo Ruspantini.
Il bando è stato pubblicato il 4 settembre e ha scadenza il 10 ottobre, ore 14.00, termine entro il quale devono pervenire le candidature e da quest'anno la modalità per candidarsi è esclusivamente online.
Come candidarsi?
Da quest'anno la modalità di candidatura è esclusivamente online sulla piattaforma DOL
https://domandaonline.serviziocivile.it e ci si potrà candidare solo attraverso SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica. L'identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso a tutti i servizi online. Gli "Identity Provider" forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento (info:
https://www.spid.gov.it/).
Per i residenti a Piacenza, è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale con procedura online cliccando
qui.
N.B.: tutte le procedure per ottenere l'identità SPID richiedono un passaggio finale per renderla operativa, per cui non bisogna aspettare l'ultimo giorno!
Per procedere con la candidatura, occorre seguire le istruzioni contenute nel bando e sul sito per le Dipartimento delle politiche giovanili e il Servizio Civile Universale
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.
Attenzione: è possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e un'unica sede, e la procedura online non è più modificabile una volta inviata la domanda.
Vieni a trovarci allo
stand informativo il 4 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.30 presso l'Università Cattolica di Piacenza, via Emilia Parmense, 84 oppure partecipa all'
incontro informativo organizzato assieme a Caritas Piacenza-Bobbio, lunedì 7 ottobre alle ore 10.30 a Piacenza, presso il Centro "il Samaritano", via Giordani, 14
scarica qui la locandina.
Per informazioni puoi mandare un'e-mail a Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523 - 499424. Gli uffici della sede di Piacenza sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.