SI AVVICINA IL CONVEGNO DEL NOSTRO 40° A PIACENZA

Si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre il convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. In occasione del 40°, il tradizionale appuntamento, che riunisce ogni anno amici e sostenitori da ogni parte d’Italia, si svolgerà a Piacenza, dove Africa Mission è stata fondata nel 1972 da don Vittorio Pastori e dall’allora vescovo mons. Enrico Manfredini. Filo conduttore dell’incontro sarà il tema annuale “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10). L’appuntamento ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Comune e Provincia di Piacenza e Comune di Sarmato.

Il programma prevede nella serata di venerdì un momento di accoglienza presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15 (zona Montale), seguito da una cena di benvenuto.
Nella giornata di sabato il convegno si trasferirà quindi presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9,30: dopo il saluto delle autorità, si terrà una presentazione su Africa Mission e sui suoi 40 anni di impegno in Uganda e nel continente africano; seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di volontari e collaboratori di ieri e oggi del movimento e con l’intervento di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda).

Alle ore 13,00 i convegnisti si sposteranno sotto i portici di Palazzo Gotico per il pranzo a buffet offerto dall’Antica Trattoria “La Noce”. Alle ore 16,30, dopo una breve visita guidata alla città, i lavori riprenderanno con la relazione di padre Piero Gheddo, sacerdote del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e per 35 anni direttore di “Mondo e Missione”, sul tema “Un nuovo mondo è possibile, ma solo a partire da Cristo”. All’incontro interverrà anche Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).
La giornata si chiuderà in piazza Cavalli alle ore 19,00 con la cena “I sapori della solidarietà”, seguita alle ore 21 dallo spettacolo musicale “All we need is Love”, con la partecipazione del coro gospel femminile “New Sisters”.
Il convegno si chiuderà domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa di don Vittorio Pastori, con una celebrazione eucaristica alle ore 11 in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Piacenza - Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, e animata dalla Corale di Onigo di Piave (TV). Seguirà alle ore 13,00 il pranzo conclusivo presso la parrocchia di Santa Franca di Piacenza.

Il convegno del 40° sarà per Africa Mission l’occasione per celebrare l’importante traguardo raggiunto, ma soprattutto per riflettere sulle sue radici e sul suo ruolo nella società attuale.

Il costo di partecipazione è di 120 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 140 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.
Per info e prenotazioni contattare gli uffici di Piacenza:
tel. 0523-499424; e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org