SI AVVICINA LA VENICEMARATHON DEL 28 OTTOBRE

E’ iniziato il conto alla rovescia per la chiusura delle iscrizioni alla 27esima Maratona di Venezia del prossimo 28 ottobre. Gli organizzatori si avvicinano a grandi passi verso la chiusura anticipata delle iscrizioni. E’ notizia di questi giorni, tra l’altro, la decisione del Venicemarathon Club di accogliere, dopo una lunga serie di valutazioni, 500 atleti in più per questa edizione, portando così a 7.500 il tetto massimo di partecipanti.

La scelta nasce dal desiderio di far fronte alle innumerevoli richieste pervenute anche quest’anno. Gia’ nelle ultime due edizioni gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni prematuramente nel mese di maggio per raggiungimento del tetto massimo previsto. Sforzi per aumentare la capienza erano già stati fatti nel 2010, quando ai 6.000 pettorali programmati, furono aggiunti 1.000 "speciali" legati ai progetti solidali, ma ugualmente la domanda non si è placata. Così quest’anno, considerati gli oltre 6000 iscritti già ad aprile, sono state studiate con attenzione nuove soluzioni organizzative, soprattutto in partenza e arrivo, per accogliere altri 500 atleti e garantire la massima qualità nei servizi offerti e nella logistica di gara. Questo testimonia come la Venicemarathon sia in controtendenza rispetto ad altre maratone e grandi manifestazioni che quest’anno hanno sofferto un calo di partecipanti.

Anche quest’anno, dunque, si potrà correre per una buona causa e scegliere di acquistare i pettorali speciali che Venicemarathon abbina ai tre progetti benefici come Run for Water - Run For Life, Bimbingamba e Run To End Polio. 1000 sono i pettorali speciali a disposizione, acquistabili solo online e disponibili già dal mese di gennaio. Si potrà fare del bene anche attraverso donazioni spontanee destinate ai tre progetti, all’atto dell’acquisto di pettorali tradizionali.

Chi correrà la Venicemarathon per fare del bene potrà così scegliere di aiutare la nostra organizzazione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, che da più di trent’anni opera in Africa per raccogliere fondi da utilizzare per la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda, oppure correre a fianco del progetto di Alex Zanardi per la costruzione di protesi ai bambini, o sostenere il Rotary International per la campagna globale di immunizzazione anti-poliomielite.

Intanto, sabato 12 maggio, si è svolta la seconda Moonlight Half Marathon, la mezza maratona al chiaro di luna organizzata dal Venicemarathon Club da Cavallino Treporti a Jesolo. La competizione si è conclusa con la vittoria del keniano Robert Chemosin in campo maschile e con quella della veneziana Giovanna Pizzato in campo femminile. La gara, partita alle 19.45 dal lungomare San Felice di Cavallino Treporti grazie alla perfetta regia dell’Associazione Podistica Jolly e della Pro Loco di Cavallino Treporti, si è conclusa tra due ali folla in Piazza Mazzini, a Jesolo, dove la festa è continuata fino a tarda notte a ritmo di musica delle band di Anima La Mezza Maratona.

Venerdì 22 giugno si rinnova invece l’appuntamento con la quarta CorriMestre, competizione ormai classica sulla distanza di 10 km e prestigiosa tappa del circuito Grand Prix Strade d’Italia.

Domenica 28 ottobre, infine, Venezia e la Riviera del Brenta accoglieranno la 27esima Venicemarathon. Informazioni e modalità disponibili sul sito www.venicemarathon.it