Si conclude con successo la 36° raccolta di viveri pro opera Don Vittorione

Si conclude con successo la 36° raccolta di viveri pro opera Don Vittorione

Si è tenuta anche quest'anno a Bolzano la tradizionale raccolta alimentare organizzata dal gruppo Amici di don Vittorio di Bolzano a favore delle popolazioni bisognose dell'Uganda. Il coinvolgimento e la presenza di volontari e benefattori ha superato ampiamente le aspettative, riuscendo a raccogliere un totale di circa 30 tonnellate di beni di prima necessità, tra cui sale, riso, farina, olio e cibo in scatola, ma anche sapone, vestiario sportivo e materiale scolastico. 
«La risposta della gente a questa nostra ricorrente iniziativa è stata positiva, sia per la quantità che per la qualità delle derrate alimentari. Pur essendo in presenza di una grave recessione economica, la generosità dei nostri affezionati benefattori non è venuta meno, con un risultato ampiamente positivo» ha confermato Water Pagnotta, responsabile del gruppo di Bolzano di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo. La raccolta ha raggiunto la sede del Movimento di don Vittorione a Piacenza, da dove tra poche settimane le merci partiranno per il Nord Uganda in aiuto alle popolazioni più bisognose. Non solo un aiuto per l'Uganda, parte del materiale è stato infatti devoluto al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, donando loro 8 cassoni del totale raccolto. La collaborazione con il Banco Alimentare è una piacevole novità della campagna 2017, che arricchisce di valore l'iniziativa. 

Il progetto ha confermato la sua valenza educativa e di sensibilizzazione del territorio, capace di raccogliere, ancora una volta, numerose adesioni e coinvolgendo in prima persona un grande ed eterogeneo gruppo di volontari: amici storici dei vari gruppi missionari di Bolzano, giovani studenti delle scuole superiori che, come negli ultimi anni, con la loro disponibilità hanno dato un notevole impulso alla raccolta. Come ormai avviene da 36 anni, hanno risposto all'appello i vari gruppi alpini di Bolzano, nello specifico, gruppo Gries, Cardano, S. Maurizio, Terlano, Piani, Oltrisarco, S. Giacomo, che ancora una volta hanno dimostrato con ferma presenza il loro sostegno. Non è mancata, infine, la consueta e immancabile collaborazione degli amici di Laives, Vadena e Bronzolo, da sempre uniti nella promozione e organizzazione della raccolta. 

Il soddisfacente esito di tale iniziativa umanitaria sottolinea l'importanza di una fitta rete di solidarietà, motore di diverse e futuri appuntamenti. I programmi dell'associazioni infatti non finiscono qui: sabato 8 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 i giovani volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo saranno presenti con uno stand informativo per la giornata mondiale della salute, con la campagna "I limoni dell'amicizia", mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, saranno presenti presso la sala civica di Merano insieme all'associazione Trait D'Union, per sensibilizzare sull'operato che Movimento svolge da 45 anni in Uganda.