SI E‘ CONCLUSA CON SUCCESSO LA MOSTRA DIDATTICA “H2..hO!”

Si è chiusa domenica 9 giugno la mostra “H2…hO! Acqua bene di tutti”, realizzata da una cinquantina di studenti del Liceo “Volta” e dell’Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni, insieme al Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza e ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
Nei quasi due mesi di apertura, l’esposizione didattica ha registrato circa 3.500 visitatori, un migliaio dei quali sono stati studenti. Un successo, dunque, tanto che la data di chiusura, inizialmente prevista per il 31 maggio, è stata prorogata fino al 9 giugno.

L’originale percorso, frutto del lavoro degli studenti, coordinati dai docenti Antonella Romano, Arianna Groppi e Paolo Strona, intendeva indagare l’acqua come fonte di vita, come risorsa da preservare e come vera e propria opera d’arte, documentando gli sprechi e mettendo in luce i contrasti tra un mondo che ha a disposizione questo prezioso bene e un mondo invece assetato.

I ragazzi hanno sperimentato varie tecniche di pittura in cui l’acqua è l’elemento centrale. Particolare attenzione è stata posta inoltre all’uso e riuso dei materiali: molte opere sono state realizzate con bottiglie di plastica, tappi e materiali di scarto. Ogni aspetto dell’allestimento è stato pensato per far riflettere i cittadini sui loro comportamenti, sulle loro conoscenze ambientali e sull’impatto che ciascuno ha sull’utilizzo dell’acqua. L’analisi dei consumi è stata proposta in maniera critica, osservando la situazione di molte zone del pianeta e delle comunità più povere del mondo.

La mostra, che il 18 maggio è stata protagonista anche dell’iniziativa “Notte dei Musei”, ha avuto il patrocinio di Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Consorzio di Bonifica di Piacenza e Grafiche Lama.