Solidarietà, sensibilizzazione e...soddisfazione per i Limoni dell'Amicizia!
Siamo solamente a metà della campagna i "Limoni dell'amicizia" ma i risultati non possono che essere fonte di soddisfazione per la nostra associazione. Fino ad ora sono stati impegnati i gruppi di Piacenza, Parma, Mede (PV) e Varese, mentre gli amici di Stresa (VB), Sirmione (BS), Fabriano (AN), Bucciano (BN) e Pesaro-Urbino offriranno i limoni procidani nei prossimi weekend di marzo e aprile.
Sicuramente positiva, nonostante un'abbondante nevicata ormai insolita, è stata l'esperienza presso la fiera Seminat-Apimell-BuonVivere, tenutasi presso Piacenza Expo, impreziosita da una collaborazione con la sezione locale della Coldiretti e dalla partecipazione del cuoco Antonio Anzalone. Ottimi risultati per la distribuzione presso le parrocchie cittadine di Sant'Antonio, Santa Franca, San Giuseppe Operaio e San Lazzaro, che hanno visto confermati i numeri dell'anno precedente. Il passaparola inoltre si è rivelato un perfetto strumento per diffondere la notizia, giunta fino al comune montano di Lugagnano: in molti aspettavano l'arrivo dei nostri limoni biologici, impiegati nella produzione di creme e dolci; anche gli aderenti al GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) hanno partecipato alla nostra campagna. Per molti poi è stato impossibile rimanere indifferenti all'entusiasmo della nostra volontaria Rosa, testimonial della salubrità del prodotto procidano. Anche la provincia di Piacenza è stata toccata, grazie ai nostri volontari di Cortemaggiore, Besenzone, Gossolengo e Pianello che hanno contribuito con banchetti e stand presso le rispettive parrocchie.
Soddisfazione anche per lo svolgimento della campagna nella vicina Parma, dove gli amici di Africa Mission hanno collaborato con la parrocchia del Corpus Domini.
Risultati oltre le aspettative per il gruppo di Treviso, che ha distribuito tutti i 30 quintali di limoni arrivati dall'isola campana. Grazie anche alla distribuzione di volantini e alla collaborazione dei parroci, gli stand presso le parrocchie di San Bartolomeo, Santa Maria del Rovere, Sant'Elena, Sacro Cuore, Sant'Agnese e San Pelajo hanno riscontrato un notevole successo, così come i banchetti locati nei supermercati Aliper di Casale, Famila di Villorba e Coop di Mogliano Veneto. Anche in questo caso, è stato l'entusiasmo dei volontari e quello dei trevigiani per i limoni della solidarietà a garantire l'ottimo svolgimento della campagna.
L'affetto che lega Mede al Karamoja è noto e anche in occasione di questa campagna gli abitanti della cittadina in provincia di Pavia non hanno perso l'opportunità di portarsi a casa i limoni dell'amicizia nelle giornate del 10-11 marzo: sabato e domenica è stato infatti possibile trovare gli agrumi nella chiesa parrocchiale di San Marziano. In aiuto di Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo è arrivato il Gruppo Missionario della Parrocchia di Mede Ad Gentes.
In attesa della fiera di San Giuseppe (18-19 marzo), presso la quale il gruppo di Varese avrà uno stand, per i varesini è stato possibile trovare i limoni alla "Trattoria di Carletto", dove si sono recati in molti, ben conoscendo le virtù degli agrumi campani e la bontà dei prodotti con essi preparati dalla signora Ornella, nostra volontaria.
La campagna ha coinvolto centinaia di volontari e ha toccato migliaia di cittadini e si è rivelata ancora una volta un'occasione non solo di raccolta fondi per sostenere i numerosi progetti portati avanti da Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo in Italia e in Uganda, ma anche un'importante opportunità di sensibilizzazione e testimonianza. In molti, incuriositi, si sono infatti fermati ai banchetti per chiedere informazioni sulla nostra associazione, venendo così a conoscenza della situazione del Karamoja ed entrando in contatto con la nostra missione e i nostri valori.