SPEDITI CAPI SPORTIVI E SCARPE DA CALCIO PER IL CENTRO GIOVANILE DI MOROTO

E’ partito mercoledì 14 marzo il container con gli aiuti per il Centro giovanile “Don Vittorio” di Moroto, in Uganda, raccolti grazie all’appello lanciato qualche settimana fa dalla nostra Ong Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Un grosso quantitativo di tute, borse, scarpe da calcio e capi sportivi, destinati alla realtà al servizio di oltre 600 giovani della regione del Karamoja, la più povera del Paese africano, è stato raccolto grazie alla generosità di tante persone. Complessivamente sono stati ben 572 i pezzi - tra scarpe, indumenti e materiale sportivo vario - caricati nei giorni scorsi dai volontari della nostra organizzazione sul container in partenza per l’Uganda.

L’appello era stato lanciato con l’obiettivo di sostenere l’attività educativa promossa quotidianamente dal Centro giovanile di Moroto, costruito tra il 1991 e il 1994 da don Vittorio Pastori. Gli aspetti ludici e sportivi sono infatti tra le attività principali proposte dalla struttura, all’interno della quale i giovani karimojong hanno la possibilità di trascorrere diverse ore al giorno giocando, partecipando a esperienze formative e culturali, facendo sport e divertendosi con gli amici.

Alcune magliette destinate ai bambini più piccoli erano già state portate in Uganda a fine febbraio dal giovane volontario Emanuele Solari, partito per prestare il suo anno di servizio civile internazionale con Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo proprio presso il Centro giovanile “Don Vittorio” di Moroto. Il resto del materiale raccolto è partito invece con il container caricato dai nostri volontari.

Ringraziamo di cuore - dichiara Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - tutti coloro, e sono stati davvero tanti, tra imprese e privati, che hanno risposto al nostro appello alla solidarietà. A tutti vorremmo che arrivasse la gratitudine sincera dei ragazzi della poverissima regione del Karamoja che frequentano ogni giorno il nostro Centro di Moroto. Insieme al nostro grazie, rilanciamo di nuovo il nostro appello: la raccolta di materiale sportivo infatti continua ancora, perché i giovani che frequentano la struttura di Moroto sono tantissimi e c’è ancora tanto bisogno”.