SUOR GIOVANNA CALABRIA, MISSIONARIA COMBONIANA IN UGANDA, IN VISITA AD AFRICA MISSION

Mi sento di esprimere un grande grazie ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per ciò che ha fatto in questi anni per i poveri dell’Africa”.
Così Suor Giovanna Calabria, suora comboniana che presta il suo servizio di carità in Uganda, ha ringraziato il nostro Movimento durante la sua visita del due luglio scorso alla sede piacentina di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. La missionaria comboniana, amica del movimento fondato a Piacenza 43 anni fa da don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini, è in Italia per un giro di incontri con varie comunità italiane ed è venuta appositamente a Piacenza per “ringraziare Africa Mission per il supporto che in questi anni non ci ha fatto mai mancare – dice suor Giovanna e aggiunge - ho conosciuto don Vittorio quando è arrivato per la prima volta a Gulu con 2 valigie cariche di cibo … e da allora mi ha sempre voluto bene”.
Dopo il servizio in Uganda, suor Giovanna è stata superiora della missione comboniana di Nzara, cittadina nella remota regione sudanese del Western Equatoria, al confine con la Repubblica democratica del Congo e con il Centro Africa, dove ha dovuto far fronte ad un dramma che aveva già vissuto nel territorio ugandese, quello delle atrocità commesse dai ribelli del “Lord’s Resistance Army” gruppo di guerriglieri comandati da Joseph Kony, ugandese fuggito con il suo esercito in Congo, ricercato per crimini contro l’umanità dal Tribunale internazionale dell’Aja.
Racconta suor Calabria che “gli attacchi dei ribelli ugandesi del L.R.A., sono cominciati nel 2008 e non sono mai cessati. Qui i profughi erano più di 80 mila. E arrivavano sfiniti da giorni di cammino nella foresta” … e proprio qui Africa Mission Cooperazione e Sviluppo in quegli anni non mi ha abbandonato e ha continuato mandare aiuti e soprattutto sono arrivati con i loro mezzi per fare i pozzi per la gente …
Oggi Suor Giovanna è tornata in Uganda, a Gulu dove, “dopo 21 anni di assenza -spiega- mi ritrovo nuovamente presso i “Comboni Samaritans of Gulu” l’organizzazione nata per essere un appoggio, un segno di speranza e di aiuto dalla malattia, da disabilità, da esperienze traumatiche di abbandono e di rigetto”.
Ed ecco la seconda ragione per la quale suor Giovanna è venuta Piacenza da Africa Mission: chiedere ancora una volta il supporto del Movimento di Vittorione, per avere cibo, materiale scolastico e vestiti per i propri bambini… “il materiale che ci avete inviato lo scorso mese è stato davvero un grande dono, le magliette i pantaloni e soprattutto le scarpe … c’erano bambini che si guardavano felici i piedi perché per la prima volta nella loro vita, avevano indossato un paio di scarpe …”.
“Mi sento di esprimere un grande grazie ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per ciò che ha fatto in questi anni
- ha detto Suor Giovanna -. E mi permetto di lanciare un appello ai piacentini, perché continuino a sostenere questa importate opera di carità
Faccio anch’io un appello a tutti i piacentini - ha dichiarato a sua volta Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - affinché ci sostengano nella realizzazione di questa ulteriore opera di solidarietà. Abbiamo il materiale in magazzino pronto e ci servono 6.000,00 euro per la sua spedizione con container in Uganda … grazie a chi vorrà aiutarci”.
Chi volesse contribuire può chiamare la sede di Africa Mission al numero 0523.499424 oppure scrivere a africamission@coopsviluppo.org