Tappa in Cattolica per la Giornata del dono

Tappa in Cattolica per la Giornata del dono

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo torna all'Università Cattolica di Piacenza nell'ambito delle celebrazioni della Giornata del Dono. Lo fa in due momenti distinti: il primo, lunedì 3 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 nell'Aula San Francesco dell'ateneo, nell'ambito della lezione di Agronomia generale del professor Vincenzo Tabaglio.
L'obiettivo è quello di delineare i risultati del progetto triennale di sviluppo rurale integrale in Uganda "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Moroto e Napak", realizzato da Africa Mission in collaborazione con l'Università Cattolica di Piacenza, Cuamm Medici con l'Africa, Informatici senza frontiere, Fondazione ospedale pediatrico Meyer e soprattutto Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).
2550 sono state le persone coinvolte in un percorso di formazione incentrato sulle figure degli agricoltori modello. 85 ne sono stati formati per istruire i gruppi comunitari sulle tecniche base di agricoltura, allevamento, microcredito e risparmio: alcuni gruppi hanno ricevuto sementi e attrezzi agricoli per la creazione di orti dimostrativi dove applicare le abilità apprese, ad altri sono stati consegnati piccoli animali da allevare. Questo è il senso del progetto che sarà presentato dagli operatori di Africa Mission ma anche dai soggetti beneficiari, che dialogheranno con gli studenti del corso di Agronomia Generale.
"L'obiettivo principale è quello di riflettere sul valore del dono come fattore necessario allo sviluppo equilibrato e sostenibile della società civile – spiega il direttore di AMCS Carlo Ruspantini – la riflessione sarà effettuata attraverso la presentazione delle sfide da affrontare in un progetto di sviluppo che parte dalla dimensione agricola, alimentare e sanitaria, ma deve comprendere necessariamente anche quelle antropologiche, sociali, educative. A validare e sostenere le proposte degli studenti verranno presentati i risultati ottenuti, aiutandosi con filmati, testimonianze e un opuscolo illustrativo appena edito a conclusione del progetto".

Un secondo momento è previsto venerdì 7 ottobre, dalle 10:30 alle 11:30, nell'ambito del corso dedicato ai processi di decolonizzazione in Asia e Africa tenuto dal professor Paolo Valvo. Verranno evidenziate, attraverso la presentazione dei nostri progetti, le esperienze di incontro tra culture diverse e come questo incontro porti ad un arricchimento reciproco.