Torna a Urbino la mostra missionaria!
Ci sono tradizioni che tornano e fanno la storia. Questo è anche il caso della mostra missionaria che anche quest'anno torna nel cuore della città di Urbino con l'obiettivo di sostenere le attività missionarie di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo e della Diocesi di Urbino – Urbania – Sant'Angelo in Vado. L'iniziativa vede esporre, per oltre un mese, l'artigianato ugandese e degli altri Paesi in cui sono presenti iniziative missionarie supportate dalla Diocesi: la mostra resta aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 fino a mercoledì 6 settembre, a Urbino nella chiesa di San Domenico in Piazza Rinascimento. A essere coinvolto attivamente è il gruppo di Africa Mission di Pesaro-Urbino guidato da Giovanni Paci e Valentino Pretelli, rispettivamente vicepresidente e segretario del cda di Cooperazione e Sviluppo. Grazie alla presenza di tanti turisti (oltre 100 sono le presenze giornaliere), che anche d'estate visitano il centro di Urbino, la mostra rappresenta un'importante strumento per favorire l'incontro tra persone e un ottimo veicolo di comunicazione dei valori della solidarietà, della carità e dell'accoglienza che sono alla base dell'impegno missionario di Africa Mission e degli interventi diocesani in terra di missione. Le donazioni ricevute verranno devolute a sostegno dei progetti missionari di Africa Mission e della Diocesi.
Da segnalare che nella chiesa di San Domenico sarà visitabile anche la mostra "Fratelli d'Uganda" allestita per le celebrazioni del 50esimo di Africa Mission. L'esposizione racconta i momenti più significativi delle attività del Movimento: dalla storia dal 1972 al 1994 con don Vittorione e dal 1994 al 2022, quando il cammino continua senza soste, dopo la scomparsa del fondatore, a "don Vittorione in Africa: la carità che parla e gli incontri più significativi"; dalla "scelta del grembiule. I principi guida e i valori del Movimento: accorgersi, abbracciare, accogliere, dialogare, condividere, cooperare, testimoniare, dissetare, nutrire, educare, custodire, accompagnare" a "il seme che porta frutto e i vari settori d'impegno: acqua, sanità, socio-educativo, aiuto alle realtà locali, agro-zootecnico e formazione professionale". Infine la sezione "Ieri e oggi, controcorrente" rappresenta un invito a vivere l'esperienza della carità e dell'impegno verso fratelli lontani a cui ognuno di noi è chiamato. La mostra è realizzata da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza e della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Per maggiori dettagli e per ricevere informazioni per ospitarla nelle vostre città, clicca qui.
Da parte del Movimento va un grazie particolare alla famiglia di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo di Urbino-Pesaro per essersi fatta carico di un impegno utile a far conoscere il servizio che ogni giorno portiamo avanti in Uganda.
Per info: Giovanni Paci cell. 371 380 5423 e Valentino Pretelli cell. 347 054 2417 o scrivere a