TORNANO A PIACENZA I SAPORI DELLA CUCINA PROCIDANA ALL‘INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ CON AFRICA MISSION

Piacenza e Procida continuano a rafforzare un rapporto di amicizia che, nato nel 1984 dall’incontro con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, anno dopo anno si consolida e matura grazie alla condivisione dell’impegno di solidarietà verso gli amici del Karamoja (Uganda).
I cuochi dell’isola di Procida tornano a Piacenza per la terza volta per offrire agli amici piacentini i sapori del loro mare. La Cena Solidale si terrà sabato 14 novembre alle ore 20,00 presso la Parrocchia di Santa Franca, in Piazza Paolo VI.

Un incontro di sapori, un incontro di armonie, un incontro di sensibilità: ecco cos’è la "Cena solidale" che gli amici di Procida proporranno sabato 14 novembre agli amici di Piacenza. Il pesce, alimento alla base di tutte le portate, sarà accompagnato dai vini tipici piacentini, offerti gentilmente dalle cantine "La Celata" e il "Poggiarello". La cena sarà chiusa dalle lingue di suocera, dolce tipico procidano, dal limoncello e dal caffè Musetti.
Lo slogan dell’iniziativa è: “Dove c’è solidarietà, c’è gioia!” e la gioia è capace di cambiare la vita alle persone. Il segno distintivo della Carità, diceva don Vittorione, è la gioia. Il Cristiano, ci ricorda Papa Francesco, è un uomo capace di gioire dei doni che ha ricevuto e poi di condividerli.
La solidarietà nasce sempre da un incontro di persone, di esperienze, di tradizioni diverse, che pur mantenendo la loro identità, sono capaci di dialogare e trovare, nella solidarietà, l’elemento di unione. Unione fra diversi, tra bianco e nero, tra italiano e karimojong, tra nord e sud, tra chi è nell’opulenza e chi è nel bisogno.
La Cena solidale si terrà, come ormai consuetudine, presso la Parrocchia di Santa Franca, in Piazza Paolo VI.
Il menu, interamente a base di pesce comprende: "Antipasto di insalata di mare e fantasie di tonno fresco", accompagnato da uno Chardonnay "La Celata". Primo piatto: "Caserecce gamberi, broccoli e pomodorini", servito insieme ad un Malvasia Secco "Poggiarello". Secondo piatto: "Calamari fritti con patate al forno", accompagnato da un Gutturnio frizzante "La Celata" e infine come dessert, le "Lingue di suocera" servite con uno Spumante Brut "Perini e Perini". Il limoncello di Procida e il caffè Musetti chiuderanno l’incontro.
Durante la serata, le ragazze del gruppo Factory Musical di Piacenza, presenteranno lo spettacolo di danza che hanno realizzato per Africa Mission e che andrà in scena il 21 novembre.
Ma non ci sarà solo cibo, la serata sarà allietata dalla musica della band "Pro Music", gruppo di ragazzi di Procida che proporranno le armonie della cultura partenopea. “La presenza dei giovani procidani del gruppo "Pro Music" è stata voluta -dice Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo- per dare freschezza e forza al messaggio che questa iniziativa vuole portare: quello che ogni cultura ha delle espressioni di bellezza e di originalità che, se conosciute, servono a rafforzare l’amicizia e superare le divisioni”.
Con questo “incontro di solidarietà, cultura e sapori” Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo vuole rafforzare l’amicizia tra Piacenza e l’isola di Procida e rinnovare il loro impegno di solidarietà verso l’Africa, e in particolare a sostenere i progetti di sviluppo che il movimento piacentino realizza nella regione della Karamoja. L’organizzazione ringrazia per il sostegno alla serata: La Celata, Il Poggiarello, Caffè Musetti, Cravedi Immagini, Grafiche Lama, Il Nuovo Giornale, i volontari della Parrocchia di S. Franca e tutti i volontari di Africa Mission che si stanno impegnando per rendere possibile l’evento.
La quota di partecipazione per adulto è di 30 euro e di 15 euro per i bambini fino a 12 anni.
Per info e prenotazioni scrivere a africamission@coppsviluppo.org oppure telefonare alla segreteria tel. 0523 499424 o cell. 320 478 50 85.