Transplanting. Nuovo aggiornamento dal progetto AICS.

Transplanting. Nuovo aggiornamento dal progetto AICS.

Prosegue nel nord-est dell'Uganda il progetto di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Napak e Moroto". Il progetto, nato grazie al sostegno di AICS (Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo, che finanzia più dell'80%  del budget necessario) e alla collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Medici con l'Africa - Cuamm, Informatici senza frontiere e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità nella regione del Karamoja in Uganda, fornendo loro gli strumenti necessari per creare autonomamente nuove fonti di reddito in campo agricolo-zootecnico.

In questo periodo in Karamoja, nei distretti di Moroto e Napak, si stanno svolgendo contemporaneamente diverse attività:

KAP SURVEY: raccolta di informazioni riguardanti usi, abitudini alimentari, produttive, abitudini igienico-sanitarie e modalità di accesso al cibo dei beneficiari, allo scopo di conoscere meglio la realtà sulla quale si vuole incidere.
VLSA training: corsi per la diffusione di un modello di micro-finanza che incentiva le comunità più vulnerabili a risparmiare denaro, migliorare la commercializzazione dei prodotti (es. stoccare i loro prodotti agricoli durante la stagione di raccolta quando il prezzo è più basso, per poi venderli successivamente ad un prezzo più alto), accedere a prestiti.
GROUP DYNAMICS TRAINING: percorso formativo per aiutare i componenti del "Gruppo di agricoltori" a comprendere l'importanza di appartenere ad un gruppo, aiutandoli nella gestione e risoluzione dei conflitti e nella decisione e riconoscimento dei ruoli all'interno dello stesso.
DISTRIBUZIONE DELLE SEMENTI: vengono distribuiti i vari materiali utili alla comunità, dalle sementi ai kit, dopo attente verifiche e preparazione della comunità stessa al corretto utilizzo del materiale.
NURSERY BED ESTABLISHMENT: creazione di piccoli vivai per ortaggi e semina.

Altra fase del progetto è quella del "transplanting" che Roberto, nostro collaboratore, ci spiega nelle prossime righe...

La fase di "transplanting" è iniziata per la maggior parte degli 85 gruppi beneficiari del progetto AICS.
Con il termine "transplanting" (trapianto) intendiamo un'operazione colturale che consiste nel trasferire le piante da un luogo di crescita (semenzai) ad una altro. Il trapianto si compone di tre fasi: asportazione della pianta, trasporto e ripiantamento; ciò è esattamente quello che sta avvenendo in questo momento!
Dopo aver riportato le immagini della creazione dei semenzai, i cosiddetti "nursery bed", ora si vuole documentare la fase di trapianto negli orto-giardini dimostrativi.

Oltre alle piante orticole, si constata la veloce crescita di piante cerealicole come il mais nei villaggi del distretto di Napak. C'è quindi grande soddisfazione per il lavoro fino a qui svolto, ma non mancano certo le difficoltà come i primi attacchi di insetti alle colture. Si tratta dell'Helicoverpa armigera, ossia una falena, le cui larve si nutrono di una vasta gamma di piante, tra cui mais, cotone, alberi da frutto, piselli, fave, soia, erba medica e una vasta gamma di colture orticole.
Al gruppo è stato insegnato come utilizzare in modo appropriato sostanze chimiche per situazioni di emergenza come queste. La volontà di Mr. Akena, facilitatore tecnico del progetto, è comunque quella di evitare il più possibile l'utilizzo di pesticidi chimici, promuovendo una lotta "integrata", cioè quella pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti (utilizzo di materiali naturali, buone pratiche agronomiche, ecc.).


Roberto Persi
Servizio Civile 2019