Tutti diplomati!

Tutti diplomati!

Francesco Ghibaudi, nostro collaboratore in Uganda, segue il progetto di formazione professionale di giovani karimojong e ci racconta una giornata di festeggiamenti: il Graduation Day!

"Sono 113, di cui 26 retournees che dopo essere scappati a Kampala, tornati in Karamoja sono stati accolti dal nostro programma. Nei 113 metà sono donne (parrucchiere e cuoche), una che è diventata muratrice. Gli uomini sono muratori, cuochi, falegnami e saldatori. Durante la mattina di mercoledì 24 luglio, hanno marciato a ritmo di musica per la città di Lorengechora, un modo per coinvolgere la comunità nei festeggiamenti e dimostrare anche il loro impegno nel percorso fatto. Ora riceveranno degli attrezzi valevoli come start-up e noi li seguiremo per aiutarli a creare una piccola impresa. 
In questi tre anni di progetto nel centro di formazione di Kobulin abbiamo diplomato 309 studenti (9 in più di quanti richiesti). I politici locali hanno ringraziato Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per l'enorme contributo dato grazie al progetto e così hanno detto: "I giovani sono il nostro futuro, moltissimi ancora sono senza lavoro ma grazie a progetti come questo possiamo accorciare il divario".

Grazie a tutti i collaboratori espatriati, ai volontari, a chi ci sostiene in Uganda e in Italia.