UN FESTIVAL PER I BAMBINI NEL CENTRO GIOVANILE DI MOROTO

Domenica 10 giugno, presso il nostro Centro giovanile “Don Vittorio” a Moroto, si terrà il “Karamoja Music Dance & Drama Festival”, una manifestazione dedicata ai bambini, i quali saranno i protagonisti dell’intero evento.
La giornata, che vedrà la partecipazione di tanti artisti ugandesi e di centinaia di bambini che si esibiranno in canti, danze e rappresentazioni teatrali, sarà incentrata sul tema dei diritti e della protezione dell’infanzia.
Tutta la comunità di Moroto è invitata a partecipare. Sarà un’occasione per coinvolgere così anche i genitori e per riflettere insieme a loro sulle responsabilità degli adulti verso le nuove generazioni.

Come si diceva, nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle ore 14.00, si esibiranno numerosi artisti locali. È previsto inoltre l’intervento di un gruppo di bambini della località di Tapac, che porterà una testimonianza in tema di costruzione della pace sottoforma di poesie, danze e disegni.
Un altro gruppo di bambini, proveniente dal distretto di Napak, proporrà rappresentazioni e disegni sulla propria drammatica esperienza di migrazione dalla regione del Karamoja verso la capitale Kampala alla ricerca di migliori possibilità di sopravvivenza. Quella dei bambini di strada, infatti, è una problematica di cui Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo si sta occupando da anni: il fenomeno coinvolge in Uganda sempre più minori in tenera età, i quali spinti dalla fame e dalla povertà, ma anche dal miraggio di un guadagno facile nelle grandi città, finiscono per mendicare nelle strade della capitale.
Sul "palco” saliranno inoltre i “Young Rangers” (gli scout), che si esibiranno in uno spettacolo acrobatico sul tema della vita di strada, un gruppo di donne, che proporrà danze locali, e alcuni bambini del Centro giovanile “Don Vittorio”, che porteranno la loro testimonianza sul percorso formativo fatto durante le vacanze scolastiche sui diritti e le responsabilità delle giovani generazioni.

Nel corso della manifestazione verrà allestita anche una mostra con i disegni più belli fatti dai bambini del Centro giovanile, i quali si sono occupati di preparare anche tutte le decorazioni per gli ambienti in cui si svolgerà la festa.