Presentato il nuovo progetto Aics per l'accoglienza degli sfollati del Sud Sudan

Presentato il nuovo progetto Aics per l'accoglienza degli sfollati del Sud Sudan

Contro la povertà e la marginalizzazione dei rifugiati. Si chiama "Microeconomia circolare su pratiche agricole, di allevamento e pastorizia tra popolazione rifugiata nei campi di Magburu I e II e Baratuku e la comunità ospitante nel distretto di Adjumani, nord Uganda": è un progetto finanziato da AICS Nairobi, con l'obiettivo di ridurre la povertà più estrema e la marginalizzazione della popolazione rifugiata nel distretto di Adjumani nei tre campi rifugiati di nuova creazione attraverso azioni di coesione sociale con la popolazione ugandese, il rafforzamento delle capacità di associazionismo e impresa, la creazione di circuiti virtuosi e processi di economia circolare sostenibile.

Il progetto, presentato il 28 novembre scorso, verrà implementato nei prossimi venti mesi: nel frattempo gli obiettivi sono stati introdotti dallo staff locale di AMCD con Paolo Giambelli, coordinatore dei programmi AICS, alla presenza dei maggiori rappresentanti di istituzioni, comunità locale e comunità rifugiata.
 
In primis è stata svolta un'indagine sul campo per raccogliere i bisogni della popolazione locale e rifugiata; poi si è fornita una descrizione dello sviluppo dei settori di implementazione e dei relativi risultati da raggiungere. Sono stati condivisi i gruppi target dei beneficiari coinvolti e le modalità di coinvolgimento all'interno del progetto dei diversi gruppi. A conclusione è stato presentato lo staff di progetto di AMCD che lavorerà con le autorità locali e le comunità.

In un territorio in cui il numero di rifugiati è superiore al numero dei residenti, è normale che si creino delle tensioni legate ad un eccessivo sfruttamento delle risorse  (terreno da pascolo, campi per coltivare orti o mais, legna da ardere, risorse idriche per la vita famigliare e per gli animali, ecc.). Ecco dunque che diventa di fondamentale importanza un intervento che vada a portare beneficio sia alla popolazione ugandese, che accoglie, sia ai rifugiati Sud Sudanesi e Sudanesi, che hanno dovuto lasciare il loro Paese per la guerra.
La sfida che AMCD ha raccolto con AICS è quella di riuscire a creare le condizioni di base perché possano essere avviate attività che coinvolgano entrambi i gruppi, e che fra loro si creino relazioni di collaborazione e non di rivalità o peggio di conflitto.

Aiutaci a sostenere il progetto, tramite:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- sul nostro sito cliccando qui. Inserisci la causale "Sostengo il progetto Accoglienza rifugiati Adjumani".
Grazie per il tuo aiuto!