Un Natale dalla parte di chi ha sete!

Un Natale dalla parte di chi ha sete!


Un Natale dalla parte di chi ha sete.

Questi sono i nostri auguri di Natale e di un anno ricco di solidarietà e condivisione. Di questi tempi in cui l'attenzione all'altro viene dopo i propri egoismi, dove se qualcosa non ci tocca da vicino allora non ci riguarda. Chiediamoci da che parte stare.

Noi scegliamo di stare dalla parte di chi ha sete, non solo con le parole ma sporcandoci le mani.

Chiudiamo l'anno con la fine della campagna "Il pozzo di Papa Francesco", una campagna nata nel 2015 intitolando il 1000° pozzo a Papa Francesco e che è proseguita fino a dicembre 2017. Una campagna triennale che ha portato incredibili risultati:

 128 nuovi pozzi perforati e 320 riabilitati.

L'obiettivo era quello di perforare 100 pozzi di acqua potabile in 3 anni, un obiettivo ampiamente superato anche grazie al sostegno di tutti voi!

Ecco, noi quest'anno alla capanna di Betlemme portiamo questo dono, insieme ai 210 nuovi meccanici locali formati per la riparazione degli stessi pozzi. Alla capanna di Betlemme portiamo anche i nostri limiti e le nostre sfide. Con il nuovo anno vorremmo continuare a vivere in Karamoja per andare avanti ad accompagnare il "nostro popolo" attraverso i grandi cambiamenti che l'incontro con la "modernità" provoca nella società.

Continueremo ad impegnarci per favorire l'innalzamento della qualità della vita, intervenendo in settori essenziali come acqua, agricoltura e sanità, e con un'attenzione particolare al settore socio-educativo per valorizzare il ruolo sociale ed economico della donna, promuovere una cultura non violenta che tuteli in particolare i bambini e favorisca la loro crescita formativa.

Nuove sfide che, se da un lato intimoriscono per la complessità e imprevedibilità, dall'altro ci stimolano e ci invitano a mettere più energia ed impegno nel servizio di Carità al quale siamo chiamati.

Insomma, noi questo Natale abbiamo scelto da che parte stare, e tu?

Buon Natale da tutti noi!