Un nuovo anno di Servizio Civile!

Un nuovo anno di Servizio Civile!

Un anno di volontariato: una scelta importante, che ti può cambiare la vita, sicuramente in controtendenza con il modello culturale attuale che mette il profitto al primo posto. 
Una scelta che però sei ragazzi non hanno avuto paura di fare: Caterina, Daniele, Maria, Mario, Roberto e Rossella il 20 di queste mese inizieranno infatti il loro percorso di Servizio Civile con la settimana di formazione proposta da Focsiv a Torino. Mercoledì 27 febbraio saranno di nuovo a Piacenza, dove passeranno qualche giorno presso la nostra sede di via Martelli per una formazione specifica. Nella giornata di sabato 2 marzo ci sarà invece la tanto attesa partenza, che non sarà sicuramente priva di emozioni per i giovani, che si apprestano a stare lontani da casa per un intero anno. Ad aspettarli in Uganda ci saranno i collaboratori locali, gli espatriati, i referenti della nostra associazione e i diversi progetti, a cui i ragazzi, affiancati dai Capi Progetto, collaboreranno. Sarà un'esperienza umana e professionale al tempo stesso: non a caso ai volontari viene chiesto "cosa si porteranno nello zaino", quali speranze, quali desideri, quali paure. 

«A Moroto i Caschi Bianchi si trovano a vivere in una comunità, con le sue regole e i suoi legami già stabiliti - ha affermato il nostro direttore Carlo Ruspantini - non sempre è facile far coincidere i bisogni di tutti, ma i nostri volontari si mettono in gioco e tornano sempre soddisfatti. Spesso non è semplice vivere lontani da casa, ma in Uganda i nostri ragazzi trovano una nuova famiglia, che li accoglie a braccia aperte».

Grazie ragazzi per il vostro impegno.