Un nuovo compressore per il Karamoja

Un nuovo compressore per il Karamoja


Nel 2016 abbiamo perforato 44 pozzi in Uganda, per un totale di 105.429 beneficiari diretti. Con lo stesso impegno e gli stessi obiettivi si era aperto il 2017, anno cruciale per completare la sfida dei 100 pozzi in Karamoja.  

Un imprevisto si è presentato sul nostro percorso: un compressore guasto, capace da solo di bloccare tutto l'operato del settore acqua. Per garantire la continuazione del progetto è stato dunque acquistato un compressore Atlas Copco tipo XRHS 385 MD usato e in buono stato con una capacità di 22.000 m3 d'aria. Questo strumento si è reso indispensabile anche a fronte del nuovo obiettivo del Movimento: sostenere le migliaia di profughi scappati in Uganda per motivi politici costruendo pozzi d'acqua all'interno dei campi d'accoglienza.

L'acquisto ha comportato alla nostra Ong una spesa straordinaria di 42.000 euro, comprendenti sia il costo del compressore che gli oneri di spedizione dall'Italia all'Uganda. L'associazione chiede a tutti gli amici, sensibili all'impegno nel portare acqua ai più bisognosi, di aiutare offrendo un contributo per la causa o di impegnarsi nel cercare risorse.